Lieve calo dell’export in ottobre male le vendite verso gli Usa - 118% Forte flessione per le auto

In ottobre le esportazioni italiane sono diminuite dell’1,9% rispetto a settembre. Su base annua il calo è invece di un più modesto 0,1% (+ 1,6% in termini monetari, che risentono dell’inflazione). Incide soprattutto la flessione delle vendite agli Stati Uniti (- 11,8% rispetto all’ottobre 2023) e ai paesi Opec (- 17,6%). Spiccano in positivo, viceversa, gli incrementi delle esportazioni per Gran Bretagna (+ 10,8%), Turchia (+ 33,5%) e Spagna (+ 8%). Piccolo incremento (+ 0,9%) dell’export verso la Germania, primo partner industriale dell’Italia.“La riduzione congiunturale dell’export è dovuta in particolare alle minori esportazioni di beni strumentali verso i paesi extra-Ue, ed è condizionata dalle vendite di mezzi di navigazione marittima realizzate il mese precedente; al netto di queste, la riduzione è più contenuta (-1%)“, commenta l’Istat.
Lieve calo dell’export in ottobre male le vendite verso gli Usa - 118%  Forte flessione per le auto

Ilfattoquotidiano.it - Lieve calo dell’export in ottobre, male le vendite verso gli Usa (- 11,8%). Forte flessione per le auto

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Vendite auto in Europa, i dati di mercato di ottobre 2024 - Stellantis nel mese di ottobre in Europa ha subito un calo del 16,7% (150.346 targhe) e forti contrazioni per Citroën (-31,3%), Fiat (-45,4%), Lancia (-79,3%), Alfa Romeo (-17,8%), DS (-12,1%) e Opel ... (newsauto.it)
  • Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche - Nel mese di ottobre 2024, le immatricolazioni di auto nell’UE segnano un leggero aumento dell’1,1%, ma il calo delle vendite di ibride plug-in ed elettriche continua a frenare il mercato ... (informazione.it)
  • Mercato europeo dell’auto stabile a ottobre, Stellantis in calo - Stellantis registra un calo del 16,7%. Il mercato europeo dell’auto rimane pressoché fermo a ottobre, con un lieve incremento dello 0,1%. Stellantis segna un netto calo del 16,7% nelle vendite ... (trmtv.it)
Video Lieve calo