Lo sfincione bianco di Bagheria il primo panettone siciliano nato durante il regno dei Borbone | ecco dove mangiarlo

Popolare ma dall’anima e dall’origine aristocratica, lo sfincione di Bagheria è ufficialmente l’ambasciatore della cittadina a pochi chilometri da Palermo, ribattezzata la “Città delle Ville e del Gusto”, famosa per aver dato i natali al fotografo Ferdinando Scanna, al poeta Ignazio Buttitta e al regista Giuseppe Tornatore. sfincione, termine che rimanda all'arabo isfan (spugna), nasce originariamente dalle mani sapienti delle suore del convento di San Vito di Palermo. Furono loro a creare per prime questo disco di farina di semola, che altro non era che una torta spugnosa e salata con caciocavallo fresco e cipolla, insieme a sfilacci di carne e besciamella. Siamo nell’era del regno delle Due Sicilie e della dinastia Borbone, della corte palermitana di Ferdinando IV di Borbone, dove si diffuse la cultura dei Monsù, i capocuochi delle famiglie nobiliari del Sud, inviati nella Ville Lumière per studiare i segreti della cucina francese.
Lo sfincione bianco di Bagheria il primo  panettone siciliano  nato durante il regno dei Borbone |  ecco dove mangiarlo

Gamberorosso.it - Lo sfincione bianco di Bagheria, il primo "panettone siciliano" nato durante il regno dei Borbone: ecco dove mangiarlo

Leggi su Gamberorosso.it
  • Sfincione Fest: a Bagheria show cooking, degustazioni e musica per l’appuntamento più goloso dell’anno
  • A Sanlorenzo Mercato lo sfincione bianco di Bagheria sfida i rossi di Monreale, Camporeale e Palermo.
  • Bagheria. Al via lo "Sfincione fest" con Sasà Salvaggio, Andy Luotto e i Cugini di Campagna
  • Sfincione Fest 2024: una rivisitazione creativa dello sfincione bianco bagherese
  • Bagheria, tutto pronto per lo ‘Sfincione Fest’: degustazioni e spettacoli
  • A Bagheria tutto pronto per lo Sfincione fest
  • A Bagheria il trionfo dello sfincione - chef stellato del ristorante I Pupi di Bagheria. A rappresentare lo sfincione bianco saranno nell’ordine il Panificio Conti, l’Antica Focacceria 1956, la Forneria Scaduto e La bontà senza ... (lasicilia.it)
  • Torna lo Sfincione Fest di Bagheria: tre giorni di show cooking, degustazioni e spettacoli. - Sfincione bianco, prodotto specifico di Bagheria, ma anche rosso, secondo la tradizione siciliana, disponibile per le degustazioni lungo il corso Umberto I nelle «casette» dei panificatori provenienti ... (comune.bagheria.pa.it)
  • Bagheria, tutto pronto per lo ‘Sfincione Fest’: degustazioni e spettacoli - chef stellato del ristorante I Pupi di Bagheria. Chi parteciperà al festival A rappresentare lo sfincione bianco saranno nell’ordine il Panificio Conti, l’Antica Focacceria 1956, la Forneria ... (livesicilia.it)
Video sfincione bianco