Ormai non c’è più rispetto a dispetto della Treccani

“Con tutto il rispetto”, diciamo. E in quel momento sappiamo già che stiamo per dire qualcosa di irriguardoso, offensivo, sprezzante. Il “con tutto il rispetto” è diventato il visto d’ingresso nel territorio delle nefandezze, il timbro che ci autorizza a oltrepassare la frontiera della decenza. L’Istituto Treccani ha scelto “rispetto” come parola dell’anno e forse non poteva essere più precisa nel fotografare l’ipocrisia del nostro tempo. Perché il rispetto è diventato esattamente questo: una formula vuota che usiamo come scudo per proteggerci mentre facciamo esattamente il contrario. “Col dovuto rispetto”, e poi giù a martellare. “rispettosamente”, e poi via a demolire.Come quei killer gentiluomini che si inchinano prima di sparare. Il rispetto è la nostra assoluzione preventiva. È la monetina che gettiamo nel cestino delle offerte prima di commettere peccato.
Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • “Jessica Morlacchi senza rispetto al GF”: il fastidio di Alessandro, compagno di Luca Calvani
  • Approvata dalla Giunta Basile la rimodulazione delle tariffe dello stadio Franco Scoglio e del PalaRescifina
  • «In fabbrica ormai non si lavora più, vogliono produrre solo all’estero»
  • Vittorio Feltri e i ciclisti investiti: «Ormai non si può dire più nulla»
  • Sciopero mezzi senza orari garantiti l'8 novembre in tutta Italia: cosa significa
  • Ormai non fa più notizia: nuovo record per le auto elettriche in Norvegia. Il 100% è vicino
  • ormai non piu rispetto“Rispetto”, la parola che si nota di più quando non c’è - La sua mancanza è oggetto di numerosissime querimonie, e più tradizionali di tutte sono quelle che dai vecchi vengono indirizzate ai giovani ... (repubblica.it)
  • ormai non piu rispettoRispetto, un sentimento in via di estinzione - Si tratta di un atteggiamento smarrito nei comportamenti, nelle posture pubbliche, nel linguaggio, sostituito dalla mala educazione, dalla volgarità, dall’insulto, dall’oltraggio, dalla violenza verba ... (msn.com)
  • ormai non piu rispetto“Rispetto” è la parola del 2024 per la Treccani - È stata scelta dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana “per la sua estrema attualità e rilevanza sociale” nell'àmbito della campagna di comunicazione #leparolevalgono ... (ilsole24ore.com)
Video Ormai non