Riforma sulla disabilità obiettivo semplificare ma il rischio falsa partenza è alto

Brescia, 17 dicembre 2024 –  Al via a Brescia dal 1 gennaio la sperimentazione della Riforma sulla disabilità, ma non mancano le perplessità per i tempi stretti per la formazione dei medici certificatori. La Leonessa è l’unica provincia della Lombardia, fra le 9 in Italia, in cui parte la sperimentazione della Riforma. obiettivo è semplificare l’accertamento della disabilità ed introdurre il “progetto di vita“, superando la frammentarietà delle prestazioni tra sanità e sociale. Operativamente, dal 1 gennaio saranno utilizzati nuovi criteri e modalità di accertamento della condizione di disabilità, con una “valutazione di base“ affidata in via esclusiva all’Inps. Da quella data, il nuovo certificato medico introduttivo sarà l’unico strumento per avviare il procedimento di accertamento della disabilità: non dovrà più essere prodotta la domanda amministrativa.
Riforma sulla disabilità obiettivo semplificare ma il rischio falsa partenza è alto

Ilgiorno.it - Riforma sulla disabilità, obiettivo semplificare ma il rischio falsa partenza è alto

Leggi su Ilgiorno.it
  • Riforma sulla disabilità, obiettivo semplificare ma il rischio falsa partenza è alto
  • Pensione di invalidità civile: l’Inps diventa l’unico interlocutore
  • Disabilità: INPS si rinnova per affrontare al meglio le sfide della riforma Locatelli
  • PNRR, raggiunti i 5 obiettivi legati alla riforma della disabilità
  • Riforma Locatelli, via alla sperimentazione sulla disabilità
  • Accertamento disabili, ecco il certificato medico introduttivo: addio burocrazia
  • riforma disabilita obiettivo semplificareDisabilità, riconoscimento semplificato dal 2025 - Si prevederà un solo adempimento: l’invio del certificato medico introduttivo. Il test in nove province: Trieste, Forli-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari ... (italiaoggi.it)
  • Accertamento disabilità e invalidità civile 2025: cambia tutto per le prestazioni assistenziali - La riforma mira a semplificare un sistema assistenziale ... necessario per determinare la condizione di disabilità, con l’obiettivo di rendere le procedure più snelle e rafforzare il ... (tag24.it)
  • riforma disabilita obiettivo semplificareRiforma della disabilità: il certificato medico introduttivo - Nel messaggio n. 4014 del 2024, l’INPS, in attuazione della riforma della disabilità, introduce il certificato medico introduttivo e fornisce le prime istruzioni operative e avvio della sperimentazion ... (informazione.it)
Video Riforma sulla