Ristorni dei frontalieri la rabbia dei Comuni | Questa Finanziaria ci lascia senza fondi

Varese – “Fermate la Finanziaria 2025 contro i Comuni di frontiera”. È l’invito che viene lanciato ai parlamentari delle zone di confine da Massimo Mastromarino, presidente di Acif – Associazione Comuni Italiani di Frontiera – , nonché sindaco di Lavena Ponte Tresa, dalla cui dogana transitano giornalmente migliaia di frontalieri. Il tema è quello dell’emendamento alla legge di bilancio 2025 presentato venerdì 13 dicembre, con cui il Governo vorrebbe riportare il rapporto tra numero di frontalieri e popolazione residente dal 3% al 4% per l’attribuzione diretta dei Ristorni ai Comuni. Vengono quindi modificate le casistiche di utilizzo della quota dei Ristorni di parte corrente (fino al 50% dei Ristorni attribuiti ad ogni comune), introducendo quale modalità prioritaria la destinazione per iniziative volte a compensare le ricadute socio-economiche derivanti da crisi aziendali insistenti sul territorio di competenza.
Ristorni dei frontalieri la rabbia dei Comuni |  Questa Finanziaria ci lascia senza fondi

Ilgiorno.it - Ristorni dei frontalieri, la rabbia dei Comuni: “Questa Finanziaria ci lascia senza fondi”

Leggi su Ilgiorno.it
  • Ristorni dei frontalieri, la rabbia dei Comuni: “Questa Finanziaria ci lascia senza fondi”
  • Ristorni frontalieri. Dalla Regione 13 milioni in aiuto agli enti locali
  • ristorni frontalieri rabbia comuniRistorni dei frontalieri, la rabbia dei Comuni: “Questa Finanziaria ci lascia senza fondi” - Mastromarino, presidente Acif: l’emendamento modifica senza alcuna condivisione la ratifica di un trattato internazionale ... (ilgiorno.it)
  • ristorni frontalieri rabbia comuniRistorni dei frontalieri, Comuni di frontiera contro l’emendamento che modifica le regole - Comuni di frontiera sul piede di guerra per l’emendamento alla legge di bilancio 2025 presentato venerdì scorso che modifica il ... (espansionetv.it)
  • ristorni frontalieri rabbia comuniRistorni per i frontalieri, dal Governo il limite del 4%: “Avremo tagli insostenibili” - In Parlamento proposte regole più stringenti per avere diritto ai fondi. I Comuni si mobilitano: “Le risorse dovrebbero essere distribuite senza tetti” ... (ilgiorno.it)
Video Ristorni dei