Addio a Rik Van Looy il solitario dell’ottovolante

E’ scomparso questa mattina a Grobbendonk nelle Fiandre, a due giorni dal suo 91° compleanno, Hendrik Van Looy, universalmente noto come Rik, il secondo ciclista più vittorioso della storia, alle spalle di Eddy Merckx, con 379 successi di cui 37 nei tre grandi giri (12 al Giro d’Italia, sette al Tour de France e ben 18 alla Vuelta Espana).Van Looy emerse dall’ombra del suo connazionale e omonimo Rik Van Steenbergen, nella seconda metà degli anni cinquanta. Fu questa staffetta tra i due fuoriclasse fiamminghi a generare la progressione numerica che fece di Van Steenberghen Rik I, con Van Looy successivamente elevato a versione belga di Riccardo, cuor di leone.Tra il 1958 e il 1961, il campione di Grobbendonk trionfò, primo nella storia, nelle cinque corse che oggi sono considerate le classiche monumento: Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia.
Addio a Rik Van Looy il solitario dell’ottovolante

Tpi.it - Addio a Rik Van Looy, il solitario dell’ottovolante

Leggi su Tpi.it
  • Addio a Rik Van Looy
  • Addio a Rik van Looy, primo re di tutte le Monumento
  • A 90 ANNI CI LASCIA RIK VAN LOOY, LEGGENDA DEL CICLISMO BELGA. ADDIO CAMPIONE
  • Il ciclismo dice addio a Rik Van Looy, il fuoriclasse belga che si aggiudicò tutte le Classiche
  • Addio a Rik Van Looy, il primo re delle classiche monumento
  • Rik Van Looy, addio alla leggenda del ciclismo: è stato il primo a vincere le cinque Classiche Monumento
  • addio a rik vanAddio a Van Looy, fenomeno prima del “Cannibale” Merckx - Morto a 90 anni il leggendario ciclista belga che ha conquistato tutte le classiche, diventando un'icona del suo Paese ... (ilsole24ore.com)
  • addio a rik vanRik Van Looy è morto: addio all’Imperatore di Herentals. Vinse due Mondiali e tutte le Classiche - Addio Rik Van Looy, addio Imperatore di Herentals. Il Belgio ha perso una delle sue icone del ciclismo: due Mondiali, 8 Classiche monumento (tutte, almeno una volta, uno dei soli tre a riuscirci con E ... (msn.com)
  • addio a rik vanIl Belgio piange Rik Van Looy, la leggenda del ciclismo che vinse tutte le Classiche - Il ciclismo internazionale dice addio a uno dei più grandi specialisti delle classiche di un giorno, Rik Van Looy. Il fuoriclasse belga si è spento a pochi giorni dal novantunesimo compleanno dopo una ... (msn.com)
Video Addio Rik