Bergamo responsabile Soccorso Alpino Lombardo | Ottavia Piana era ansiosa di uscire

Corrado Camerini, responsabile Soccorso Alpino e speleologico della Lombardia, intervistato al campo base di Fonteno, nel Bergamasco, parla di Ottavia Piana, la speleologa tratta in salvo nella notte dalla grotta Abisso Bueno Fonteno. “ansiosa di uscire, spronava i suoi soccorritori perché la portassero fuori. Ci ha detto che voleva uscire e per noi era un grosso stimolo vederla così tonica, era uno sprone a trasportarla all’esterno rapidamente”, ha dichiarato.“In questi casi i contatti li tengono i sanitari, è una strategia che si usa”, ha spiegato Camerini. “Mentre i tecnici rimangono esterni al contatto con l’infortunato, sono soprattutto i medici che tengono i contatti perché hanno una turnazione un po’ diversa. Così i cambi delle persone con cui l’infortunato viene a contatto sono meno traumatici anche dal punto di vista psicologico.
Bergamo responsabile Soccorso Alpino Lombardo |  Ottavia Piana era ansiosa di uscire

Lapresse.it - Bergamo, responsabile Soccorso Alpino Lombardo: “Ottavia Piana era ansiosa di uscire”

Leggi su Lapresse.it
  • Bergamo, responsabile Soccorso Alpino Lombardo: "Ottavia era ansiosa di uscire"
  • Ottavia Piana è fuori dalla grotta. I soccorritori: "Ci dava lei la carica" - I soccorritori: "Prima abbiamo affrontato gli aspetti sanitari"
  • Ottavia Piana è salva! L’uscita dalla grotta alle 2.59 di mercoledì mattina
  • Ottavia Piana, la speleologa in superficie: tratta in salvo da grotta a Bergamo - LaPresse
  • SOCCORSO ALPINO - SPELEOLOGICO TRENTINO * GROTTA BUENO FONTENO (BERGAMO): «LIBERATA LA SPELEOLOGA, ALLE 02.59 QUESTA NOTTE» (VIDEO ESTRAZIONE BARELLA)
  • Bergamo, speleologa intrappolata raggiunta da soccorsi: "Tempistiche molto lunghe"
  • bergamo responsabile soccorso alpinoBergamo, responsabile Soccorso Alpino Lombardo: "Ottavia era ansiosa di uscire" - (LaPresse) "Ansiosa di uscire, spronava i suoi soccorritori perché la portassero fuori. Ci ha detto che voleva uscire e per noi era un grosso ... (stream24.ilsole24ore.com)
  • bergamo responsabile soccorso alpinoOttavia Piana, così è stata salvata la speleologa: numeri e tecniche dell’intervento nell’Abisso Bueno - Una task force di gruppi di soccorritori, ognuno con un compito diverso: dalla movimentazione della barella, all’esplosivo per rimuovere gli ostacoli, al telefono per restare in contatto col campo bas ... (msn.com)
  • bergamo responsabile soccorso alpinoSpeleologa intrappolata, è "vigile e collaborativa" ma serve tempo. Lei: "Non ci torno più" - Potrebbero durare giorni le operazioni del Soccorso Alpino e Speleologico per riuscire a mettere in salvo Ottavia Piana, la speleologa 32enne rimasta intrappolata e ferita nella grotta Bueno Fonteno, ... (msn.com)
Video Bergamo responsabile