Cosa connette Artico e Indo-Pacifico? L’incontro Nord-Sud

La visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Bruxelles per il vertice Ue-Balcani occidentali e, successivamente, in Finlandia per il vertice Nord-Sud a Saariselka, offre uno spunto per riflettere su due temi centrali della geopolitica contemporanea. Da un lato, l’attenzione italiana verso i Balcani Occidentali come parte del Mediterraneo Allargato, dall’altro il crescente interesse verso l’Artico, un’area che rappresenta sempre più una frontiera strategica globale. Se a Bruxelles si discuterà di un’area cruciale per il controllo delle dinamiche regionali europee, in Finlandia si affronterà il destino dell’Artico, un dossier iper-sensibile che tocca questioni ambientali, economiche e di sicurezza.L’Italia vanta una lunga tradizione di presenza nell’Artico, che risale alle esplorazioni del Duca degli Abruzzi e Umberto Nobile, e oggi si distingue per il suo impegno scientifico e diplomatico.
Cosa connette Artico e Indo-Pacifico? L’incontro Nord-Sud

Formiche.net - Cosa connette Artico e Indo-Pacifico? L’incontro Nord-Sud

Leggi su Formiche.net
  • Cosa connette Artico e Indo-Pacifico? L’incontro Nord-Sud
  • cosa connette artico indoCosa connette Artico e Indo-Pacifico? Meloni in Lapponia per l’incontro Nord-Sud - Gli attori che sono attivi per sfruttare le nuove rotte artiche sono gli stessi che si muovono nell’Indo-Pacifico ... (formiche.net)
  • Cosa potrebbe succedere dopo l’Artico: METEO mite, oppure gelido - Due scenari meteo climatici contrapposti, è evidente. Ma al momento, dopo aver analizzato le ultimissime proiezioni modellistiche, non possiamo escludere né l’una né l’altra ipotesi. (meteogiornale.it)
Video Cosa connette