Dalla formazione all' industria | così riparte il nuovo nucleare in Italia

Lo scenario energetico mondiale si sta sempre più orientando verso l'elettrificazione degli usi finali, accrescendo il fabbisogno produttivo di energia elettrica sul pianeta; se a ciò aggiungiamo l'enorme sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale che utilizzano grandi data center, tendenzialmente energivori, tale fabbisogno non potrà che crescere vertiginosamente. Le ultime previsioni parlano infatti di un aumento significativo del fabbisogno elettrico, sia a livello europeo (tra due e tre volte rispetto al 2023) sia a livello Italiano (quasi due volte rispetto al 2023). Come far fronte, dunque, a queste necessità nel rispetto degli stringenti obiettivi di decarbonizzazione fissati al 2050 secondo gli accordi internazionali siglati in sede Onu? Una soluzione razionale e stabile potrebbe essere quella di ricorrere al nuovo nucleare che si caratterizza come la tecnologia di generazione elettrica a minore intensità carbonica e può, per le sue caratteristiche intrinseche, garantire una fornitura stabile e modulabile nell'arco della giornata e dell'anno, agendo da “stabilizzatore sistemico” in complementarità con lo sviluppo delle rinnovabili intermittenti e abilitando così una produzione elettrica integrata e de-carbonizzata.
Dalla formazione all

Iltempo.it - Dalla formazione all'industria: così riparte il nuovo nucleare in Italia

Leggi su Iltempo.it
  • Dalla formazione all’industria: così riparte il nuovo nucleare in Italia
  • Bonus formazione 4.0: cos’è, i vantaggi e come ottenerlo
  • Digital twin, che cos’è e come trasforma l’industria
  • Così si promuove la cultura della prevenzione
  • Piano Transizione 5.0: che cos'è e che cosa possono aspettarsi i CIO
  • M&A, GenAI, formazione e… così Smeup abilita la trasformazione dell’industria
  • formazione al industria cosiDalla formazione all'industria: così riparte il nuovo nucleare in Italia - Le ultime previsioni parlano infatti di un aumento significativo del fabbisogno elettrico, sia a livello europeo (tra due e tre volte rispetto al 2023 ... della VI edizione di iWeek “Dalla formazione ... (iltempo.it)
  • formazione al industria cosiFormazione: la collaborazione tra aziende e Istituti Tecnici Superiori in Efficienza Energetica - Quali percorsi formativi propongono gli Istituti Tecnici Superiori in Efficienza Energetica? Come le aziende possono collaborare e con quali opportunità? (qualenergia.it)
  • Dalla formazione all’industria, la ripartenza del nucleare in Italia. L’evento della VI edizione di iWeek - I protagonisti del possibile ritorno all’energia atomica in Italia saranno i giovani di oggi che già mostrano al riguardo ... di iWeek “Dalla formazione all’industria, la ripartenza del ... (msn.com)
Video Dalla formazione