Dopo Libia e Siria Erdogan mette le mani sul Corno d’Africa

Dopo aver messo le mani sull’ovest della Libia e sulla Siria, la Turchia ora punta ad avere un ruolo fondamentale anche per il futuro del Corno d’Africa. Grazia anche alla mediazione che ha portato l’11 dicembre scorso alla firma di una dichiarazione congiunta tra Mogadiscio e Addis Abeba, scongiurando così un conflitto nella regione, oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan passa all’incasso ottenendo la costruzione di una struttura per lanciare missili in Somalia.A darne conferma ai media arabi è lo stesso presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud che non ha voluto però rivelare l’ubicazione del progetto. Mohamud ha sottolineato che il progetto contribuirà a creare opportunità di lavoro ed entrate per il Paese, aggiungendo: “Personalmente, credo che la Somalia che ospita una piattaforma di lancio per i satelliti turchi sia più importante dei miliardi di dollari e delle opportunità che il progetto genererà”.
Dopo Libia e Siria Erdogan mette le mani sul Corno d’Africa

Formiche.net - Dopo Libia e Siria Erdogan mette le mani sul Corno d’Africa

Leggi su Formiche.net
  • Dopo Libia e Siria Erdogan mette le mani sul Corno d’Africa
  • Il ruolo della Turchia dietro i nuovi equilibri in Siria
  • Meloni da Erdogan, focus sui migranti: dalla Turchia una sponda con la Libia
  • Cosa significa l’interesse di Erdogan per la Libia
  • Siria: i perché e gli scenari dell’escalation
  • Meloni incontra Erdogan a Istanbul. Presto un accordo sui flussi migratori dalla Libia
  • dopo libia siria erdoganDopo Libia e Siria Erdogan mette le mani sul Corno d’Africa - Dopo aver messo le mani sull’ovest della Libia e sulla Siria, la Turchia ora punta ad avere un ruolo ... oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan passa all’incasso ottenendo la costruzione di una ... (formiche.net)
  • dopo libia siria erdoganCosì il sultano Erdogan si prende la Siria "libera" - La ripresa economica dopo la caduta del regime di Assad inizierà molto probabilmente con il sostegno dei paesi della regione, in primis la Turchia. Ma sono tanti gli appetiti economici che convergeran ... (today.it)
  • dopo libia siria erdoganToni Capuozzo: «La Siria ora rischia la balcanizzazione. Occhio ai russi in Libia» - Il giornalista: «Jolani spaventa anche gli altri Paesi arabi. Erdogan è spregiudicato, è nella Nato ma spinge le sue milizie contro i curdi».Il regime dittatoriale di Bashar al Assad in Siria è crolla ... (informazione.it)
Video Dopo Libia