Emergenza disturbi alimentari nei più giovani lanciato il Progetto FARO

Roma, 16 dicembre 2024- Nel nostro Paese, attualmente, oltre 3 milioni di persone sono affette da disturbi del comportamento alimentare. A destare particolare preoccupazione è la quota crescente di giovanissimi interessati, tale da tenere sotto pressione le strutture sanitarie di tutta Italia. Nella Capitale la “Casa di Alice”, servizio dedicato ai DCA nella Asl Rm3 (utenza di 607.800 abitanti), delle 317 valutazioni del disturbo effettuate negli ultimi due anni, il 10% ha riguardato bambini tra i 7-14 anni.Per offrire una risposta concreta a questa Emergenza, dopo una capillare campagna informativa su tutto il territorio regionale, l’Ordine degli Psicologi del Lazio, in collaborazione con la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Lazio e l’Associazione Nazionale Presidi, e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, ha presentato il 12 dicembre a Roma il “Progetto FARO”.
Leggi su Ilfaroonline.it
  • Disturbi alimentari: l’esordio è sempre più precoce
  • Disturbi alimentari, allarme adolescenti: «Richieste d’aiuto triplicate»
  • Disturbi alimentari, è emergenza anche in Puglia: patologie in crescita influenzate dai social
  • Disturbi alimentari, la prevenzione contro anoressia e bulimia inizia dalle scuole
  • Disturbi alimentari, a Napoli è emergenza con sempre più giovani nel mirino: «Colpa dei social»
  • Emergenza disturbi della nutrizione, la riabilitazione passa dal dialogo con le famiglie
  • emergenza disturbi alimentari piuIl perfezionismo come fattore di rischio nei disturbi alimentari: il caso di Federica Pellegrini - Tra i fattori di rischio identificati per i disturbi alimentari, giocano un ruolo cruciale la bassa autostima, l'ansia e il perfezionismo ... (stateofmind.it)
  • emergenza disturbi alimentari piuDisturbi alimentari: su 317 valutazioni, il 10% riguarda bambini 7-14 anni. Nel Lazio arriva “Progetto FARO” - Nel nostro Paese, attualmente, oltre 3 milioni di persone sono affette da disturbi del comportamento alimentare. A destare particolare preoccupazione è la quota crescente di giovanissimi interessati, ... (orizzontescuola.it)
  • emergenza disturbi alimentari piuDisturbi alimentari, psicologi, insegnanti e operatori sportivi lanciano il progetto “Faro” - Iniziativa dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, in collaborazione con la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Lazio e l’Associazione Nazionale Presidi per favorire l’individuazione precoce e l ... (redattoresociale.it)
Video Emergenza disturbi