I bimbi ucraini adottati dall’ospedale

Sono circa un migliaio i cittadini di origine ucraina a Monza. A loro si sono aggiunti alcuni dei profughi che due anni e mezzo fa sono arrivati in Italia per sfuggire alla guerra. Racconta di loro l’avvocato Agostino D’Antuoni che ha avuto parte attiva nell’organizzare le spedizioni di soccorso per 207 persone arrivate a Monza e ospitate da famiglie volontarie ed enti caritativi. "Tanti sono rientrati in Ucraina - racconta D’Antuoni –, altri sono andati in Germania, Polonia e Romania". Tra i profughi, ormai sono rimaste solo una ventina di famiglie con bambini in cura al Centro Maria Letizia Verga. "I veri profughi – spiega D’Antuoni – sono coloro che provengono dai territori occupati, rasi al suolo e che perciò non hanno più una casa. Tanti i papà e i ragazzi appena diciottenni, disposti ad adattarsi ai lavori più semplici, nonostante una laurea in tasca".
I bimbi ucraini adottati dall’ospedale

Ilgiorno.it - I bimbi ucraini “adottati“ dall’ospedale

Leggi su Ilgiorno.it
  • I bimbi ucrainiadottati“ dall’ospedale
  • Bambini orfani bloccati in Ucraina
  • Russia, deportati e sottoposti a lavaggio del cervello: come Mosca "russifica" i bambini ucraini - Il laboratorio di ricerca umanitaria di Yale ha pubblicato un nuovo rapporto sulle adozioni forzate di bambini ucraini da parte della Russia. Secondo il rapporto, Mosca ha avviato il programma insieme ... (it.euronews.com)
  • La Russia deporta i bambini dall'Ucraina per reclutarli una volta adulti, secondo l'ombudsman - Decine di migliaia di bambini ucraini sono stati ... La stessa Lvova-Belova ha dichiarato di aver "adottato" un adolescente da Mariupol, città ucraina distrutta e conquistata dalla Russia nella ... (it.euronews.com)
Video bimbi ucraini