La repressione transnazionale dei regimi autoritari per silenziare i media in esilio

La scorsa settimana sono state arrestate in Romania due persone sospettate di aver accoltellato Pouria Zeraati, giornalista di Iran International, lo scorso 29 marzo a Londra. Il reporter era stato attaccato fuori di casa, mentre si recava al lavoro, nel quartiere londinese di Wimbledon. Assieme a Radio Zamaneh e IranWire, Iran International, è uno dei più autorevoli media in esilio iraniani, nonostante alcune accuse (smentite dal network) di aver ricevuto fondi dall’Arabia Saudita, l’arci-nemico sunnita dell’Iran sciita. Nel 2023 la dirigenza aveva deciso di chiudere la sede di Londra e utilizzare solo quella a Washington, negli Stati Uniti, per il timore che i propri giornalisti venissero attaccati da agenti iraniani o loro collaboratori, come poi effettivamente accaduto. Le autorità iraniane avevano infatti espresso chiaramente l’ostilità del regime a Iran International, lasciando intendere che i suoi dipendenti sarebbero stati bersaglio di azioni punitive.
La repressione transnazionale dei regimi autoritari per silenziare i media in esilio

Linkiesta.it - La repressione transnazionale dei regimi autoritari per silenziare i media in esilio

Leggi su Linkiesta.it
  • La repressione transnazionale dei regimi autoritari per silenziare i media in esilio
  • Così l'Europa aiuta i regimi autoritari a esportare la repressione
  • Repressione digitale, mano invisibile degli Stati autoritari nel mondo
  • ByteDance deve vendere TikTok o rischia il ban negli Stati Uniti. Manca solo la firma di Biden
  • La repressione degli stati autoritari non conosce frontiere
  • Per la Cina la repressione è un modello da esportare
  • 1924: l’anno della repressione fascista e della modernizzazione autoritaria dei media - Fu l’anno in cui, con l’assassinio di Giacomo Matteotti e i decreti del luglio voluti da Mussolini, il regime ... sulla repressione fascista e sulle prime forme di modernizzazione autoritaria ... (globalist.it)
  • Come i regimi autoritari sfruttano il corpo delle donne per mantenere il potere - Come i regimi autoritari sfruttano il corpo delle donne per mantenere il potere Le nazioni sviluppate di tutto il mondo stanno lottando per mantenere tassi di natalità “a soglia di sostituzione ... (informazione.it)
Video repressione transnazionale