Le mani di mio padre

Tradotta e curata da Stefano Vastano, che ha inoltre provveduto ad arricchire il testo italiano di un’estesa e lucida Prefazione, questa opera della germanista e storica Irina Scherbakova (1949) – cofondatrice dell’associazione Memorial nonché vincitrice nel 2022 del Nobel per la pace –, costituisce un contributo di indubbio interesse, dal momento che costei vi ha intrecciato le vicende prima dell’Unione sovietica, e poi della Russia, con quelle della propria famiglia. Va anzitutto posto in rilievo infatti come, prendendo le mosse dai ricordi della bisnonna, l’autrice ripercorra un intero secolo di storia, dall’autocrazia zarista alla rivoluzione bolscevica, dal terrore staliniano alla “grande guerra patriottica”, dalle campagne antisemite all’epoca di Krusciov, Breznev e Gorbaciov fino alle guerre intraprese da Putin: un lungo torno di tempo che viene rivisitato in maniera tanto personale quanto approfondita.
Le mani di mio padre

Ilfoglio.it - Le mani di mio padre

Leggi su Ilfoglio.it
  • Corona si racconta: ''Mio padre mandò in coma mia madre tre volte finché lei scappò. L'alcol? Provo a smettere. Ci sono riuscito per 5 anni. Ma purtroppo ci ricado''
  • Paolo Merlo: «Il miracolo italiano nelle mani di papà Amilcare, inventò i super trattori disegnando con i grissini»
  • Omicidio di Candido Montini, Catasco ora si difende. Il padre del 17enne in carcere al Beccaria: “Abbiamo le mani pulite”
  • Cura i figli con l’acqua magica, l’imposizione delle mani e nega il Covid: padre a processo per maltrattamenti
  • La figlia di Alain Delon ricorda il padre con due foto inedite: "Ti amo. Ti terrò sul mio cuore"
  • "Mio padre è morto d'infarto, ma gli operatori sono stati encomiabili. Giù le mani dall'automedica"
  • mani mio padreLe mani di mio padre - Il Professore era uno psichiatra da ben prima della legge Basaglia. Aveva vissuto a lungo nel reparto femminile del Manicomio di Novara. Per tanti anni accompagnato dai lamenti, dai deliri delle ... (ilfoglio.it)
  • Marina Caprotti: «Ero con mio padre quando spirò, ci lasciò con dolcezza. Come lui dico: nessuno potrà mettere le mani su Esselunga» - Se mio padre fosse stato vivo ... a Dio piacendo, potrà mettere le mani sull’Esselunga. Nessuna ‘cordata’, nessun raider di provincia, nessun concorrente inesperto, nessun finanziere ... (msn.com)
Video mani mio