Le mani nel cuore

Quando morì, il 6 maggio del 2009 all’ospedale San Carlo di Nancy di Roma, Carlo Marcelletti, cardiochirurgo pediatrico di fama mondiale, non aveva ancora 65 anni: si suicidò ingerendo dosi massicce di digitale, un farmaco utilizzato proprio per gli interventi al cuore. Esattamente un anno prima la Procura di Palermo lo aveva posto ai domiciliari per alcune vicende giudiziarie legate alla sua attività professionale all’ospedale Civico della città capoluogo, con le accuse di truffa aggravata ai danni dello Stato, peculato, concussione e quella, all’apparenza scioccante, di detenzione di materiale pedopornografico. Era morto prima che potesse difendersi da accuse tanto infamanti quanto al limite della credibilità. Anconetano di Moie, classe 1944, si era laureato in medicina e chirurgia e specializzato in cardiologia alla Cattolica di Roma e perfezionato in cardiochirurgia in Inghilterra e negli Stati Uniti dove si era successivamente specializzato in cardiochirurgia pediatrica prima alla Stanford University di Palo Alto, in California, e poi alla Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota, i due centri più prestigiosi al mondo.
Le mani nel cuore

Panorama.it - Le mani nel cuore

Leggi su Panorama.it
  • Le mani nel cuore
  • Mani, cuore e Kaizen : l’arte della perfezione di Mazda
  • Moie / Alla Fornace con “Le mani nel cuore. La storia di Carlo Marcelletti”
  • «Così ho eseguito il primo trapianto a cuore battente: non si ferma mai, batte tra le mani del chirurgo mentre lo sposta da chi lo dona a chi lo riceve»
  • Cuore e mani aperte’. L’umanizzazione della sala di attesa della Neuroradiologia del Fazzi
  • MEDIA - Su Spirito artigiano la forza dell'artigianato: cuore, mente, mani per affrontare le sfide globali
  • mani cuoreQual è il significato della linea del cuore della mano? - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
  • mani cuoreCuore, nasce vicino a Parigi quello artificiale permanente: dal 2025 i primi prototipi Ecco come è fatto - Prima si indossano le sovrascarpe, poi la mascherina, la cuffietta, la tuta intera blu con cappuccio coprifronte da legare dietro la nuca, altre sovrascarpe bianco candido che arrivano fino ... (ilmessaggero.it)
  • mani cuore«Così ho eseguito il trapianto a cuore battente: non si ferma mai, batte tra le mani» - Gino Gerosa, il capo dell'equipe del centro Gallucci di Padova: «La nuova tecnica azzera il rischio di ischemia e migliora il recupero del paziente» ... (msn.com)
Video mani nel