Le tradizioni di un popolo che non si arrende

Mentre le bombe e i droni volano sulle centrali elettriche e i palazzi dei civili causando morti e feriti, gli ucraini, oltre a occuparsi di rimuovere le macerie, si preparano al periodo più magico dell’anno, il Natale. La vita scorre tra un’apparente e surreale normalità all’insegna dei festeggiamenti, locali aperti, vetrine dei negozi addobbate per le feste e la crudeltà della guerra che non risparmia nessuno.Dallo scorso anno la Chiesa ortodossa ucraina è passata ufficialmente a celebrare il Natale il 25 dicembre, anziché il 7 gennaio come da calendario giuliano. Al di là di ogni spiegazione “tecnica”, ovvero la non correttezza del calendario giuliano e la necessità di adottarne uno nuovo, questa decisione è una protesta, un atto ormai richiesto dagli ucraini per allontanarsi dalla Russia, troncare ogni legame anche pe festività religiose e avvicinarsi alla famiglia europea.
Le tradizioni di un popolo che non si arrende

Linkiesta.it - Le tradizioni di un popolo che non si arrende

Leggi su Linkiesta.it
  • Le tradizioni di un popolo che non si arrende
  • Ai Giovedì della Cultura si parla delle tradizioni popolari venete
  • Il solstizio d’estate, tradizioni per l’uso
  • Halloween, perché si festeggia e da dove arrivano le sue tradizioni?
  • Con Rosario il “popolo della terra” si ritrova attorno all’orto
  • Turismo: cosa fare e cosa non fare
  • tradizioni popolo non siQuant'è sensazionale dire che alcune tradizioni siano migliori e superiori ad altre - Lo scrive Pierpaolo Marrone in “Nodi. Esperienze di filosofia morale”. L'eccezionalità sta nel fatto che l'autore è un professore universitario. E le università sono scuole di conformismo e oggi il co ... (ilfoglio.it)
  • tradizioni popolo non siI dati sui femminicidi raccontano di un popolo che non si evolve: c’è bisogno di farsi sentire - E’ vero, in questo Paese non c’è solo la violenza di genere da combattere, ma c’è anche chi la nega al di là dei numeri (dal blog) ... (ilfattoquotidiano.it)
  • tradizioni popolo non siQuell’erosione che svuota élite e popolo - Papa Francesco ha indicato la strada dell’ascolto e il Sinodo, sia quello generale sia quello italiano, l’ha largamente praticata. Attraverso l’ascolto la Chiesa entra nella storia e nelle sue contrad ... (repubblica.it)
Video tradizioni popolo