L’Ue promette miliardi per l’adesione dell’Ucraina per non farla entrare nella Nato

Dopo l’approvazione del 15° pacchetto di sanzioni contro la Russia, e mentre lavora già al 16°, l’Unione europea ha rinnovato a grandissima voce il proprio impegno per l’adesione dell’Ucraina. Addirittura aprendo sul cosiddetto “cluster dei fondamentali” all’inizio del 2025 e su altri cluster durante lo stesso anno.Nulla di trascendentale, ma una decisa accelerazione nell’iter di ingresso ucraino nelL’Ue. Almeno a parole, visto che in realtà un eventuale ancoraggio del Paese alla comunità europea – soggetto economico e non geopolitico – sarebbe un boccone assai più digeribile per la Russia piuttosto che un’adesione alla Nato. Ed è proprio su questo delicato equilibrio che si gioca una sorta di “patto” non scritto messo sul tavolo dagli Stati Uniti.Cluster e requisiti, come funziona l’iter di adesione alL’UeInnanzitutto è bene chiarire un po’ di termini.
L’Ue promette miliardi per l’adesione dell’Ucraina per non farla entrare nella Nato

Quifinanza.it - L’Ue promette miliardi per l’adesione dell’Ucraina, per non farla entrare nella Nato

Leggi su Quifinanza.it
  • L’Ue promette miliardi per l’adesione dell’Ucraina, per non farla entrare nella Nato
  • L'Ue verserà 1 miliardo di euro alla Turchia per gestire i migranti dalla Siria
  • Bruxelles promette a Kiev fino a 35 miliardi di euro, che dovrebbero arrivare dagli extraprofitti sugli asset russi congelati
  • von der Leyen annuncia prestito da 35 miliardi di euro all'Ucraina
  • Von der Leyen a Kiev promette 35 miliardi all'Ucraina
  • Von der Leyen vola da Zelensky: prestito dell’Ue da 35 miliardi
  • ue promette miliardi adesioneVon der Leyen, un altro miliardo alla Turchia per gestire i rifugiati. Erdogan chiede una spinta per l’adesione Ue - La presidente ad Ankara a tre anni dal sofagate: secondo von der Leyen "la Turchia ha un ruolo essenziale da svolgere nella stabilizzazione" del Medio Oriente. Erdogan chiede di mettere da parte gli a ... (eunews.it)
  • ue promette miliardi adesioneL'Ue verserà 1 miliardo di euro alla Turchia per gestire i migranti dalla Siria - Il dopo Assad fa incontrare la presidente della Commissione Ue von der Leyen e il leader turco Erdogan. Dopo i 10 miliardi di euro forniti ad Ankara negli ultimi 13, arriva un nuovo gruzzoletto per il ... (europa.today.it)
  • Consiglio Ue,Serbia pronta a avanzare in processo di adesione(2) - Nelle conclusioni, in cui si prende nota del pacchetto sull'allargamento della Commissione europea, il Consiglio ribadisce il suo "impegno per l'allargamento" e la "necessità di una condizionalità equ ... (ansa.it)
Video L’Ue promette