Mary Cartwright l’emancipazione femminile e la matematica

Nello spazio di LetteralMente Donna di oggi, lo dedichiamo a chi ha dato un contributo (importantissimo) con le sue ricerche alla matematica, del ventesimo secolo. Il suo nome è Mary Cartwright e questa è la sua storiaMary Cartwright, tra matematica e storiaMary Cartwright, fonte superprof.it“Se i dettagli sono a posto, tutto il resto segue di conseguenza”. È una frase di Mary Cartwright, riportata da OggiScienza, che ci fa comprendere subito la personalità dedita alla cura di ogni piccolo particolare di questa matematica del ventesimo secolo. Eppure il primo amore della Cartwright non è stata la matematica ma la storia. Da bambina infatti la celebre matematica amava molto questa materia anche se trovava difficile mandare a memoria liste di fatti ed dati mentre spiccava per le sue doti in ragionamento matematico e geometrico.
Mary Cartwright l’emancipazione femminile e la matematica

Metropolitanmagazine.it - Mary Cartwright, l’emancipazione femminile e la matematica

Leggi su Metropolitanmagazine.it
  • Antica Roma – Emancipazione femminile - Tuttavia a questo processo di emancipazione femminile sul piano sessuale e giuridico non seguì un’incisiva presenza della donna nella politica e nelle attività produttive. Addirittura ... (skuola.net)
  • Emancipazione femminile -Tesina per scuola media - Tesina per Scuola media che affronta il tema dell'emancipazione femminile avvenuta intorno alla fine degli anni '60 e successivamente , nelle varie discipline scolastiche, descrive alcune figure ... (skuola.net)
  • L’emancipazione femminile raccontata attraverso i gioielli - È verosimile descrivere un capitolo fondamentale della storia dell’emancipazione femminile attraverso lo stile con cui oro e pietre sono stati plasmati in collane, anelli e orecchini ... (repubblica.it)
Video Mary Cartwright