Non è colpa nostra se sulla malagiustizia torniamo sempre a Tortora

Le discussioni sulla malagiustizia peccano spesso di reductio ad Tortoram, ma è ancora a Tortora che dobbiamo tornare per comprendere le resistenze della corporazione togata alla creazione di una Giornata in memoria delle vittime dell’errore giudiziario. Un reperto istruttivo si trova in uno dei libri antesignani del “clima infame” in cui tuttora ci tocca respirare, il legal warming che intossica da trent’anni il nostro ecosistema civile. Mi riferisco a Meno grazia più giustizia, la lunga intervista – sullo sperimentato schema Minà-Fidel – che Marcello Maddalena, allora procuratore aggiunto presso il Tribunale di Torino, diede nel 1997 a Marco Travaglio. Non c’era, in quelle pagine, solo il “momento magico” delle manette. Maddalena diceva che Tortora fu assolto “oggettivamente sull’onda di una campagna politico-giornalistica senza precedenti” (i poveri giudici napoletani erano sotto pressione, altrimenti avrebbero potuto decidere diversamente), ma che la vicenda fu uno di quegli “incidenti di percorso” che “non dipendono dalla volontà dei magistrati”.
Non è colpa nostra se sulla malagiustizia torniamo sempre a Tortora

Ilfoglio.it - Non è colpa nostra se sulla malagiustizia torniamo sempre a Tortora

Leggi su Ilfoglio.it
  • Non è colpa nostra se sulla malagiustizia torniamo sempre a Tortora
  • Luca Bizzarri: "L'Italia di oggi è frutto degli errori della nostra generazione: potevamo cambiarla, ma non avevamo voglia di impegnarci"
  • Innocenti in carcere, quattro storie siciliane di malagiustizia
  • Non ammazzate ancora Stefano Leo, ispettori di Bonafede
  • L'islam ci conquisterà ed è solo colpa nostra
  • Gaia Tortora parla del processo al padre Enzo: "È stato un trauma, ci hanno tolto molte cose"
  • Pronto soccorso intasati, i medici di famiglia duri: «Non è per colpa nostra» - Forse dovremmo anche farci qualche domanda sul progressivo e costante incremento dei carichi di lavoro che rendono sempre più difficile la nostra attività quotidiana. Non è colpa nostra se ... (ilgazzettino.it)
  • La procura di Locri : “Se fallisce il modello Riace non è colpa nostra” - Furono proprio i risultati dell'ispezione a fare scattare l'inchiesta della Procura della Repubblica di Locri ROMA – “La nostra inchiesta non ha rappresentato un attacco al modello Riace. Se il ... (ilcorrieredelgiorno.it)
Video Non colpa