Ottavia Piana non è una turista in infradito a 2 500 metri

In un mondo camminato e navigato da uomini per secoli, mappato prima su carta e poi dall'alto, ormai da addirittura fuori dall'atmosfera terrestre - e quasi tutto in 3d - dai satelliti, l'unica cosa rimasta ancora da esplorare è il sottosuolo. Quello che i satelliti non vedono. La curiosità, l'accettazione del rischio dell'ignoto è stato ciò che, almeno in parte, ha fatto progredire l'umanità, l'ha spinta a farsi domande e a cercare le risposte per risolvere problemi che sembravano irrisolvibili. Ora che le domande sono extraterresti o subtrerrestri possono sembrare meno importanti. O forse, semplicemente, abbiamo solo la presunzione che non ce siano più di domande davvero interessanti, domande per le quali si può rischiare tutto pur di trovare una risposta. O magari non è nemmeno questo, è solo che in un paese dove ogni anno si moltiplicano i salvataggi di incauti turisti finiti in infradito su sentieri costieri a strapiombo sul mare o di alta montagna, ci siamo abituati al ditino puntato e all'indignazione nei confronti di questi "ladri di risorse pubbliche".
Ottavia Piana non è una turista in infradito a 2 500 metri

Ilfoglio.it - Ottavia Piana non è una turista in infradito a 2.500 metri

Leggi su Ilfoglio.it
  • Ottavia Piana non è una turista in infradito a 2.500 metri
  • Il leghista Massimo Bessone insulta la speleologa Ottavia Piana: "Ragazzetta sciagurata, la prenderanno a calci nel sedere"
  • Ottavia Piana non è una turista incosciente che va su una ferrata in ciabatte
  • Ottavia Piana è fuori dalla grotta. I soccorritori: "Ci dava lei la carica" - Lo speleologo: "Con Piana stavamo mappando nuove diramazioni grotta"
  • Ottavia Piana e le polemiche sulla speleologa nella grotta, dai rischi ai costi: chi ha pagato il salvataggio
  • Ottavia Piana, come sta la speleologa intrappolata nella grotta. La risalita è lenta: "Servono 36-48 ore"
  • ottavia piana non turistaOttavia Piana non è una turista in infradito a 2.500 metri - Cosa non torna nelle polemiche sul salvataggio della speleologa bloccata all'interno dell'Abisso Bueno di Fonteno ... (ilfoglio.it)
  • ottavia piana non turistaOTTAVIA PIANA, LA SPELEOLOGA È STATA LIBERATA/ “Una prova corale, esiste una legge della montagna” - E' stata liberata alle ore 2:59 della notte scorsa la speleologa Ottavia Piana, la 32enne caduta nell'Abisso Bueno Fonteno ... (ilsussidiario.net)
  • ottavia piana non turistaOttavia Piana in ospedale dopo quattro giorni nella grotta: “Sono fuori pericolo, ora devo solo riposare” - La speleologa Ottavia Piana si trova ricoverata in terapia intensiva all’ospedale di Bergamo. Nella caduta, avvenuta il 14 dicembre mentre esplorava le cavità della grotta Bueno Fonteno, ha riportato ... (fanpage.it)
Video Ottavia Piana