Ottavia Piana non è una turista in infradito a 2 500 metri

In un mondo camminato e navigato da uomini per secoli, mappato prima su carta e poi dall'alto, ormai da addirittura fuori dall'atmosfera terrestre - e quasi tutto in 3d - dai satelliti, l'unica cosa rimasta ancora da esplorare è il sottosuolo. Quello che i satelliti non vedono. La curiosità, l'accettazione del rischio dell'ignoto è stato ciò che, almeno in parte, ha fatto progredire l'umanità, l'ha spinta a farsi domande e a cercare le risposte per risolvere problemi che sembravano irrisolvibili. Ora che le domande sono extraterresti o subtrerrestri possono sembrare meno importanti. O forse, semplicemente, abbiamo solo la presunzione che non ce siano più di domande davvero interessanti, domande per le quali si può rischiare tutto pur di trovare una risposta. O magari non è nemmeno questo, è solo che in un paese dove ogni anno si moltiplicano i salvataggi di incauti turisti finiti in infradito su sentieri costieri a strapiombo sul mare o di alta montagna, ci siamo abituati al ditino puntato e all'indignazione nei confronti di questi "ladri di risorse pubbliche".
Ottavia Piana non è una turista in infradito a 2 500 metri

Ilfoglio.it - Ottavia Piana non è una turista in infradito a 2.500 metri

Leggi su Ilfoglio.it
  • Ottavia Piana non è una turista in infradito a 2.500 metri
  • Ottavia Piana è fuori dalla grotta. I soccorritori: "Ci dava lei la carica" - Lo speleologo: "Con Piana stavamo mappando nuove diramazioni grotta"
  • L’infermiera che ha soccorso Ottavia Piana: “Speriamo che torni presto nelle grotte”
  • Non Stop News: #Ilpostinazienda, la speleologa Ottavia Piana, il "Brain Rot, l’attualità
  • Speleologa Ottavia Piana intrappolata in grotta Bueno Fonteno, corsa contro il tempo per salvarla
  • Ottavia Piana, l’esploratrice che sfida l’ignoto: “Ma non è un’incosciente”
  • ottavia piana non turistaOttavia Piana non è una turista in infradito a 2.500 metri - Cosa non torna nelle polemiche sul salvataggio della speleologa bloccata all'interno dell'Abisso Bueno di Fonteno ... (ilfoglio.it)
  • ottavia piana non turistaOttavia Piana, Mario Tozzi: "La grotta non è per tutti". Ed ecco chi paga i soccorsi - Mario Tozzi su La Stampa ha parlato del caso Ottavia Piana: i soccorsi sono stati pagati dall'assicurazione, ma l'esperto dice: "La grotta non è un mondo per tutti". (gazzetta.it)
  • ottavia piana non turista“Ci ha detto grazie con gli occhi”. Ottavia Piana e l’infermiera umbra che l’ha salvata: “Era stremata” - Parla una delle soccorritrici che ha preso parte alle operazioni di salvataggio della speleologa intrappolata: “Le polemiche? Ottavia è assicurata con il Cai e noi siamo tutti volontari” ... (lanazione.it)
Video Ottavia Piana