Pensioni anticipate Arriva il ’ponte’

Per i lavoratori "interamente contributivi" sarà possibile accedere al canale di pensionamento anticipato con almeno 64 anni di età grazie a un "ponte" con la previdenza integrativa. La somma dei contributi previdenziali con l’aggiunta di quelli complementari varrà ai fini del raggiungimento dell’importo richiesto per accedere alla pensione. Allo stesso tempo però la soglia di contributi richiesti salirà, dal primo gennaio, da 20 anni a 25 per poi lievitare a 30 dal 2030. L’attuale normativa consente di andare in pensione a 64 anni ai lavoratori in regime contributivo, con un minimo di 20 anni di contributi, solo se l’importo dell’assegno che si percepirà è pari a 3 volte la pensione minima per gli uomini e 2,8 volte per le donne. Al momento la norma riguarda pochissime persone. Si calcola che un maggiore effetto ci sarà dal 2030.
Pensioni anticipate  Arriva il ’ponte’

Quotidiano.net - Pensioni anticipate. Arriva il ’ponte’

Leggi su Quotidiano.net
  • Pagamento pensioni di novembre 2024, le date in calendario
  • La Naspi come ponte per la pensione è possibile?
  • Previdenza/ Reversibilità, aliquote e uscite anticipate: pensioni a rischio nella manovra 2025
  • Nel Def non c'è nulla sulle pensioni: cosa accadrà a Quota 103, Ape sociale e Opzione donna
  • APE sociale confermata fino al 2028
  • La Manovra è legge, via libera della Camera con 200 sì. Meloni ringrazia maggioranza e opposizioni
  • pensioni anticipate arriva pontePensione a 64 anni aggiungendo i fondi complementari - Sarà possibile andare in pensione a 64 anni, cumulando gli importi del fondo complementare, ma solo se si hanno già 20 anni di contributi e se si è pienamente nel regime contributivo: la somma dei con ... (ansa.it)
  • Pensioni a 62 anni nel 2025, arriva il salasso, ecco perché conviene sempre meno - Essendo stati modificati i cosiddetti coefficienti di trasformazione, andare in pensione prima espone i contribuenti al rischio di avere assegni molto bassi. Come si è arrivati a quota 103 La ... (centrometeoitaliano.it)
  • Pagamento pensioni gennaio 2025 e cedolino in ritardo, quando arriva: le date - Ci sarà un giorno di ritardo nel pagamento delle pensioni a inizio 2025: la prima data bancabile sarà il 3 gennaio e l’importo sul cedolino sarà variabile. Se è vero infatti che sono ... (notizie.virgilio.it)
Video Pensioni anticipate