Più controlli sulle acque per i Pfas

Il gruppo ambientalista La Libellula di Fornaci invita le istituzioni locali ad attivarsi per prendere misure contro la problematica dei Pfas la cui presenza è stata riscontrata in molte acque della nostra regione. I Pfas (sostante perfluoroalchiliche) sono un ampio gruppo di oltre 10.000 molecole di sintesi, definiti "inquinanti eterni" per la loro stabilità chimica impossibile da degradare nell’ambiente. Hanno effetti nocivi sul fegato, la tiroide, provocano obesità, infertilità e cancro. Come spiega La Libellula, in Italia manca una legge nazionale che vieti la presenza di Pfas nelle acque potabili e Arpat attualmente monitora solo alcune molecole di questa numerosa famiglia. La Libellula ha chiesto mesi fa ai sindaci di tutti i Comuni della Valle del Serchio di richiedere al gestore del servizio idrico e all’Asl la quantificazione della somma di Pfas nell’acqua destinata al consumo umano nella Valle.
Più controlli sulle acque per i Pfas

Lanazione.it - Più controlli sulle acque per i Pfas

Leggi su Lanazione.it
  • Acque senza veleni: è partita la nostra spedizione per monitorare la contaminazione da PFAS in Italia
  • PFAS: l’acqua potabile viene promossa da Altroconsumo. Al via le rilevazioni di Greenpeace
  • PFAS e acque destinate al consumo umano
  • Acque senza veleni, Greenpeace in Fvg per misurare la presenza di Pfas
  • Allarme Pfas nei pozzi di acqua potabile, Bianucci: "Controlli più stringenti"
  • La contaminazione da PFAS in Italia è un problema in 16 regioni
  • piu controlli acque pfasIl 54% delle acque italiane supera i limiti di Pfas: i dati europei - I dati dell’Agenzia Europea dell’Ambiente: in Italia il 54% delle acque monitorate supera i limiti di sicurezza per i Pfas. (meteo.it)
  • piu controlli acque pfasIn Italia il 54% delle acque supera i limiti di PFAS - Oltre la metà dei fiumi italiani ed europei contaminati dai PFAS. Serve agire subito per contrastare l'inquinamento eterno ... (greenme.it)
  • piu controlli acque pfasPfas, Agenzia Ue per l’ambiente: sono oltre la soglia in fiumi, laghi e acque costiere - È quanto emerge dal primo report dell'Eea sulla presenza dei distruttori nelle acque. Ong e scienziati scrivono alla presidente Ursula von der Leyen e chiedono di essere coinvolti nel percorso verso u ... (vita.it)
Video Più controlli