Ponte sullo Stretto la denuncia di Legambiente | Drena risorse al Sud e assorbe l’87% dei finanziamenti per le infrastrutture

«L’aspetto drammatico è che oltre l’87% degli stanziamenti infrastrutturali fino al 2038 sono dedicati al Ponte sullo Stretto di Messina». Questo è uno degli elementi che spicca nell’edizione 2024 del rapporto Pendolaria con cui Legambiente analizza lo stato dei trasporti pubblici italiani. L’Ong denuncia un’attenzione alle grandi opere che «distoglie l’attenzione dai veri problemi di chi viaggia in treno ogni giorno» e certifica un ritardo dell’Italia nel potenziare il trasporto pubblico, che nel 2023 non è ancora tornato al numero di passeggeri del 2019 e continua in molte città a essere molto indietro rispetto ad altre realtà europee paragonabili. Tra gli effetti di questo fenomeno ci sono la motorizzazione record degli italiani – che si confermano primi in Europa per auto in rapporto alla popolazione – e il relativo inquinamento.
Leggi su Open.online
  • Pendolaria 2025, Legambiente denuncia il sottofinanziamento del trasporto ferroviario. La situazione in Calab
  • Pendolari, l’ex Circumvesuviana e la Roma-Nord Viterbo le peggiori linee d’Italia
  • rilancia oggi da Messina, insieme al comitato promotore, la candidatura dell’area dello Stretto a Patrimonio dell’Umanità
  • La denuncia degli ambientalisti: “Impatti gravissimi dal Ponte sullo Stretto
  • Ponte sullo Stretto, Legambiente svela tutte le fake news della grande opera
  • Lucca, la denuncia di Legambiente sugli Assi viari: da opera “strategica” a “semi-tangenziale di confine”
  • ponte stretto denuncia legambiente“Ferrovie in Calabria tra le peggiori in Italia”. Legambiente attacca il Ponte sullo Stretto, ma commette sempre lo stesso errore - Legambiente enfatizza i problemi dei trasporti in Calabria e se la prende con Ponte sullo Stretto e cambiamenti climatici ... (strettoweb.com)
  • ponte stretto denuncia legambientePendolaria 2025, Legambiente denuncia il sottofinanziamento del trasporto ferroviario. La situazione in Calabria - Il nuovo report Pendolaria 2025 di Legambiente, presentato a Roma, evidenzia le gravi carenze nei finanziamenti per il trasporto su ferro in Italia. Nonostante un modesto incremento di 120 milioni pre ... (msn.com)
  • Ponte sullo Stretto, il Comune di Reggio Calabria diventa presidio dei cavernicoli: “è solo un costosissimo inganno” - Il punto sul Ponte’ tenutosi presso la Sala ... La presenza anche di Legambiente, rappresentata in sala tra gli altri dal presidente del circolo “Città dello Stretto” Daniele Cartisano e dell’Anpi con ... (strettoweb.com)
Video Ponte sullo