Aids terapia e prevenzione virus Hiv | le nuove frontiere

Milano – virus Hiv, quali novità in terapia e prevenzione dai farmaci antiretrovirali a lunga durata d'azione? E' il tema del convegno nazionale 'Long-Acting retrovirals - looking at the future', organizzato dall'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani Irccs di Roma e dall'Asst Fatebenefratelli Sacco - Università degli Studi di Milano. Un nuovo capitolo dell'alleanza anti-Aids fra i due centri, che insieme hanno lanciato nelle scorse settimane un programma pilota di accesso alla profilassi pre-esposizione (PrEP) iniettiva con cabotegravir. Partito a dicembre, si propone di includere 800 persone a rischio che sono escluse dalla PrEP orale per difficoltà di accesso, intolleranza, bassa aderenza o interruzione dei farmaci. "La profilassi pre-esposizione è un modo per prevenire l'infezione da Hiv per le persone che non hanno contratto il virus, ma che sono ad altissimo rischio - ricordano Andrea Antinori, direttore del Dipartimento clinico dello Spallanzani, e Andrea Gori, direttore del Dipartimento di Malattie infettive del Sacco, chairs del convegno che si è svolto ieri allo Spallanzani - La PrEP per via orale, se assunta quotidianamente o secondo lo schema indicato dal medico specialista, è molto efficace nella prevenzione dell'Hiv.
Aids terapia e prevenzione virus Hiv |  le nuove frontiere

Ilgiorno.it - Aids, terapia e prevenzione virus Hiv: le nuove frontiere

Leggi su Ilgiorno.it
  • Aids, terapia e prevenzione virus Hiv: le nuove frontiere
  • Prevenzione Hiv: ora si attende la profilassi a lunga durata
  • Aids, infettivologi: "Confermato successo di terapia e prevenzione nella lotta all'Hiv"
  • HIV epidemia silenziosa. In 20 anni raddoppiate le persone affette in Italia. Speranza dalle nuove terapie pre-esposizione e a rilascio prolungato
  • Aids, infettivologi: "Confermato successo di terapia e prevenzione nella lotta all'Hiv"
  • AIDS: le nuove cure
  • aids terapia prevenzione virusAids, terapia e prevenzione virus Hiv: le nuove frontiere - Milano – Virus Hiv, quali novità in terapia e prevenzione dai farmaci antiretrovirali a lunga ... Un nuovo capitolo dell'alleanza anti-Aids fra i due centri, che insieme hanno lanciato nelle scorse ... (ilgiorno.it)
  • aids terapia prevenzione virusHIV e AIDS: quando il calo di attenzione alimenta i contagi - Il calo di attenzione verso HIV e AIDS sta favorendo una pericolosa sottovalutazione del problema. Scopri perché è fondamentale rilanciare la prevenzione. (pazienti.it)
  • Aids, infettivologi: 'Confermato successo di terapia e prevenzione nella lotta all'Hiv' - Studi recenti sulla soppressione del virus presentati al 23esimo congresso Simit a NapoliNuovi successi della terapia antiretrovirale contro l’Hiv nella soppressione del virus e nella Profilassi ... (headtopics.com)
Video Aids terapia