Cosa manca per l’entrata in vigore del trattato Ue-Mercosur

Tutto pronto per l’entrata in vigore del trattato di Libero Commercio tra i Paesi membri dell’Unione europea e i Paesi del Mercato Comune dell’America del Sud (Mercosur). Dopo la “foto di famiglia” fatta a inizio dicembre, in seguito all’ultima fase di negoziazione avvenuta in Uruguay con il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, le trattative sono state chiuse. Ci sono voluti 25 anni, e molte marce indietro, per arrivare ad una bozza definitiva.Ma l’inizio effettivo dell’accordo è ancora lontano. Come precisa la stampa latino-americana, l’avvio potrebbe avvenire tra un anno e mezzo, giacché mancano fasi tecniche importanti, tra cui la traduzione ufficiale del trattato con tutte le sue clausole in diverse lingue, la revisione giuridica e finalmente la firma.Omar Paganini, ministro per gli Affari esteri dell’Uruguay, ha spiegato che il processo potrebbe durare ancora un anno, un anno e mezzo: “La parte commerciale la possono approvare le autorità dell’Unione europea e le autorità di ogni Paese del Mercosur.
Cosa manca per l’entrata in vigore del trattato Ue-Mercosur

Formiche.net - Cosa manca per l’entrata in vigore del trattato Ue-Mercosur

Leggi su Formiche.net
  • Cosa manca per l’entrata in vigore del trattato Ue-Mercosur
  • Nuovo codice della strada, ecco quando entrerà in vigore
  • Chiesto a gran voce il rinvio dell’entrata in vigore della patente a crediti per l’edilizia
  • Nuovo codice della strada, manca poco all’entrata in vigore
  • Il nuovo Codice della strada è legge, multe più alte e novità sui monopattini: cosa cambia
  • Approvata la riforma del Codice della strada: ecco cosa cambia
  • cosa manca entrata vigoreCosa è successo nei primi 2 giorni di entrata in vigore del nuovo Codice della Strada? Il racconto delle forze dell'ordine - Nonostante l’intensificazione dei controlli, le forze dell’ordine hanno segnalato alcune difficoltà operative. (businessonline.it)
  • cosa manca entrata vigoreIn vigore dal 30 dicembre le nuove cure gratuite del Servizio sanitario - È iniziato il conto alla rovescia per l'entrata in vigore, a partire dal 30 dicembre, delle nuove cure e prestazioni garantite dal Servizio sanitario nazionale gratuitamente o con il pagamento del tic ... (ansa.it)
  • Nuovo Codice della Strada in vigore da oggi 14 dicembre: multe, droga, neopatentati, cellulare, alcol, monopattini, velocità. Cosa cambia? - Il 14 dicembre 2024 segna l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, una riforma pensata per rafforzare la sicurezza stradale con misure più rigide e sanzioni più severe. Le modifiche ... (meteo.it)
Video Cosa manca