Dal Regno di Napoli a oggi poco è cambiato in Italia in fatto di giustizia

Per una curiosa coincidenza, durante l’onda lunga della polemica sull’istituzione di una giornata in memoria delle vittime degli errori giudiziari, e sul relativo atteggiamento pilatesco o forcaiolo dei vari partiti, mi sono ritrovato a leggere alcune pagine dalla Storia del reame di Napoli di Pietro Colletta (lo so, forse dovrei leggere qualche bestseller in più). Scrive Colletta: “La giurisprudenza non era una scienza: ogni lite, comunque assurda, trovava sostegno in una qualche dottrina, ed il maggior talento e la fortuna de’ giureconsulti consisteva nelle astutezze legali”. E ancora: “Da questi giudici, da quelle leggi, discendevano giudizii lunghi, intricati e lenti. Né mai sentenza aveva effetto sicuro, potendo distruggerla il ricorso per nullità o ad appello”. E infine: “Per le quali sfrenatezze, il procedimento non era una catena necessaria di atti legali, ma un aggregato di fatti vanesi quanto i casi di fortuna”.
Dal Regno di Napoli a oggi poco è cambiato in Italia in fatto di giustizia

Ilfoglio.it - Dal Regno di Napoli a oggi poco è cambiato in Italia in fatto di giustizia

Leggi su Ilfoglio.it
  • Dal Regno di Napoli a oggi poco è cambiato in Italia in fatto di giustizia
  • “Le lettere delle Diocesi del Regno di Napoli”: incontro oggi al Museo Diocesano con la prof.ssa Moretti
  • L’Università “Federico II” di Napoli compie 800 anni. Perché fu fondata e qual è la sua storia?
  • "Braccati da pizzerie e spritz". Napoli, chiude Tattoo Records, il regno dei dischi nel centro storico
  • Sanità pubblica in Italia: a Napoli spariti i pronto soccorso, Lombardia regno della sanità privata. Ecco cos…
  • Viaggio nella Storia del Regno di Napoli: spettacolo itinerante in costume d’epoca alla Reggia di Portici
  • regno napoli a oggiDal Regno di Napoli a oggi poco è cambiato in Italia in fatto di giustizia - mi sono ritrovato a leggere alcune pagine dalla Storia del reame di Napoli di Pietro Colletta (lo so, forse dovrei leggere qualche bestseller in più). Scrive Colletta: “La giurisprudenza non era una ... (ilfoglio.it)
  • XIV secolo - Regno di Napoli - Fintanto che il Mezzogiorno era rimasto nelle mani dei Normanni prima e degli Svevi poi, con la sua autorità, il re era riuscito a controllare tutto il paese e a dotarlo di una necessaria ... (skuola.net)
  • Regno di Sicilia e di Napoli - Nel 1816, il Regno di Sicilia fu anche unito al Regno di Napoli per formare il Regno delle Due Sicilie, che durò fino all'unificazione dell'Italia nel 1861. Per quanto riguarda il Regno di Napoli ... (skuola.net)
Video Dal Regno