Dosso rallentatore italiano trasforma l' energia cinetica in elettricità

L’invenzione è tutta italiana: un Dosso rallentatore capace di immagazzinare l’energia cinetica delle auto in fase di frenata. E parte da un’idea di fondo: abbiamo un enorme giacimento sotto i nostri piedi, e non sempre ci rendiamo conto delle sue potenzialità: le strade. I numeri lo confermano: in ogni rotatoria media o corsia di rallentamento, vengono dispersi circa 500mila kWh di energia ogni anno. Da qui l’idea: perché non fare in modo che l’energia cinetica (cioè quella prodotta in movimento) diventi elettricità? È possibile riuscirci, grazie al traffico. L’idea può apparire estrosa, ma in realtà è talmente concreta ed efficace da essere stata abbracciata da Autostrade per L’Italia. L’idea di partenza è questa: quando si frena il veicolo perde velocità e la sua energia cinetica diminuisce, ma viene dissipata in calore dagli stessi freni.
Dosso rallentatore italiano trasforma l

Quotidiano.net - Dosso rallentatore italiano trasforma l'energia cinetica in elettricità

Leggi su Quotidiano.net
  • Dosso rallentatore italiano trasforma l'energia cinetica in elettricità
  • Lybra, il dosso rallentatore che trasforma il traffico in energia
  • LYBRA, la tecnologia che produce fino a 30.000 kWh/anno
  • Il dosso artificiale che produce elettricità
  • Dosso rallentatore rumoroso disturba i residenti, stop al passaggio dei bus: «Banditi anche autocarri e mezzi pesanti» - Il dosso con le strisce zebrate in via Battisti, arteria molto trafficata da veicoli che non spesso rispettano il limite di velocità imposto nei centri abitati, era stato installato lo scorso ... (ilgazzettino.it)
  • dosso rallentatore italiano trasformaIl dosso rallentatore intelligente svedese, come funziona - Un sistema artificiale che si attiva solamente quando le auto superano il limite di velocità, lasciando transitare tranquillamente quelle che lo rispettano. Ed è anche meno inquinante ... (gazzetta.it)
  • dosso rallentatore italiano trasformaIl dosso intelligente si alza quando si supera il limite di velocità: ecco come funziona - Un sistema artificiale che evita danni alle sospensioni: si attiva solamente quando le auto superano il limite di velocità, lasciando transitare tranquillamente quelle che lo rispettano. E secondo rec ... (msn.com)
Video Dosso rallentatore