Il patto con gli umarèll del comune di Villasanta | Controlleranno cantieri giardini e buche

Il comune di Villasanta chiede agli umarèll di controllare i lavori pubblici. Lo fa con un atto del sindaco Lorenzo Galli, che istituisce la figura del volontario civico individuale iscritto a un registro pubblico. Che servirà per svolgere attività di vigilanza e segnalazione nel territorio della cittadinanza. «I nostri uffici soffrono di una carenza d’organico ormai fisiologica, specialmente nel settore lavori pubblici. Il mondo del lavoro privato offre condizioni migliori. Il poco personale che abbiamo a disposizione è assorbito da incombenze burocratiche e lavori da scrivania, tra bandi, concorsi e simili», spiega Galli all’edizione milanese del Corriere della Sera.Il patto degli umarèll«Ma la mia esperienza nel mondo delle associazioni di volontariato, che è quello da cui provengo, mi ha insegnato che ci sono tante persone che, raggiunta la pensione, hanno molto tempo libero, se non vengono assorbite dalla famiglia per fare i nonni, e anche molta voglia di aiutare la comunità», conclude.
Leggi su Open.online
  • Il patto con gli umarèll del comune di Villasanta: «Controlleranno cantieri, giardini e buche»
  • Il Comune brianzolo che cerca umarell (silenziosi) per controllare i cantieri
  • Il Comune di Villasanta ingaggia gli «umarèll»: «Servono pensionati competenti per tener d'occhio i cantieri»
  • Lombardia
  • patto umarell comune villasantaIl Comune di Villasanta ingaggia gli «umarèll»: «Servono pensionati competenti per tener d'occhio i cantieri» - Guai a chiamarlo «patto degli umarèll». Anche se è proprio quello che sembra. Il Comune di Villasanta (MB) chiama a raccolta i pensionati per «vigilare» sul buon andamento dei lavori pubblici nel ... (milano.corriere.it)
  • patto umarell comune villasantaIl Comune brianzolo che cerca umarell (silenziosi) per controllare i cantieri - Il sindaco li ha definiti volontari-sentinelle, ma visto quello che sono chiamati a fare il termine più corretto sarebbe quello di “umarell”. A Villasanta è aperto il bando per diventare volontari-sen ... (monzatoday.it)
  • A Villasanta il Comune cerca volontari sentinelle con competenze tecniche - A Villasanta il Comune lancia un appello ai volontari civici: iscrivetevi al registro comunale e diventate sentinelle del territorio! Con lo scopo di valorizzare lo spirito di volontariato dei ... (mbnews.it)
Video patto con