In un paese dove il suicidio è ancora una vergogna e chiedere aiuto è visto come un segno di debolezza la voce di uno scrittore amato che dice sono stato male e ho chiesto aiuto può dare coraggio a chi sta combattendo le stesse battaglie nell' ombra

In un paese dove di disagio psichico più che parlare, si sussurra, la voce di Paolo Cognetti risuona con una franchezza disarmante. Lo scrittore premio Strega, l’uomo che ha fatto innamorare l’Italia delle sue montagne, ha scelto di raccontare il suo ricovero in psichiatria per TSO, rompendo un silenzio che troppo spesso avvolge di vergogna le malattie mentali. Depressione: come capire quando chiedere aiuto X Paolo Cognetti racconta la sua depressione: «Anche la montagna ha perso la voce»Le parole usate dallo scrittore de Le otto montagne per descrivere uno dei sintomi più profondi della depressione, quello che gli psichiatri chiamano “perdita del piacere”, riescono a darne un’immagine molto chiara: «Un bosco è tornato solo un bosco, un torrente solo un torrente» per Cognetti, come a dire che, anche la sua montagna, proprio la sua montagna tanta amata, ha perso la sua voce.
In un paese dove il suicidio è ancora una vergogna e chiedere aiuto è visto come un segno di debolezza la voce di uno scrittore amato che dice  sono stato male e ho chiesto aiuto  può dare coraggio a chi sta combattendo le stesse battaglie nell

Iodonna.it - In un paese dove il suicidio è ancora una vergogna e chiedere aiuto è visto come un segno di debolezza, la voce di uno scrittore amato che dice "sono stato male e ho chiesto aiuto" può dare coraggio a chi sta combattendo le stesse battaglie nell'ombra

Leggi su Iodonna.it
  • Carceri: detenuto suicida a Prato la rabbia di Fanfani, vergogna generale
  • Modena, suicidi e sovraffollamento: il carcere è una vergogna per tutta la città
  • Suicidio alla Dogaia, il garante regionale dei detenuti: "Strage infinita, vergogna generale". Bugetti: "Il ministro Nordio venga a Prato"
  • Il suicidio: molto oltre la depressione
  • Depressione e suicidio, perché se ne parla ancora poco. E male
  • 21enne suicida nel carcere di Viterbo, udienza fissata nel 2024. "Vergogna, si faccia chiarezza"
  • paese suicidio ancora vergognaSuicidio assistito, ecco i paesi dove è legale e quelli in cui si sta legalizzando. Report New York Times - Di recente i legislatori britannici hanno votato a favore di una proposta per legalizzare il suicidio assistito per alcuni pazienti terminali ... (startmag.it)
  • Il paese di Giulia Cecchettin davanti al maxi schermo del bar grida «vergogna» - «Che vergogna», esclama un anziano residente in paese. «Cosa deve fare un assassino ... mentre sul piazzale di fronte alla chiesa la notizia ancora non è arrivata e la gente corre indaffarata ... (msn.com)
  • Ergastolo per Filippo Turetta, il paese di Giulia Cecchettin davanti al maxi schermo del bar grida «vergogna» - «Che vergogna», esclama un anziano residente in paese. «Cosa deve fare un assassino ... mentre sul piazzale di fronte alla chiesa la notizia ancora non è arrivata e la gente corre indaffarata ... (corrieredelveneto.corriere.it)
Video paese dove