Ispra presenta il rapporto sui rifiuti urbani Cosa emerge

La produzione nazionale dei rifiuti urbani, nel 2023, si attesta poco al di sopra di 29 milioni di tonnellate, con un incremento dello 0,7% rispetto all’anno precedente. La raccolta differenziata registra un valore complessivo del 66,6%: oltre il 70% dei Comuni italiani ha raggiunto una percentuale superiore al 65%. Il riciclo arriva quasi al 51%%, al di sopra dell’obiettivo del 50% previsto dalla normativa per il 2020, ma ancora lontano da quel 65% da raggiungere al 2030. Calano a quasi il 16% i rifiuti smaltiti in discarica (4 milioni 600 mila tonnellate). Bene gli imballaggi: nel 2023 tutte le frazioni merceologiche hanno già ampiamente superato gli obiettivi fissati a livello europeo per il 2025, ad eccezione della plastica che, comunque, con il suo 48% è ormai prossima all’obiettivo del 50%.
Ispra presenta il rapporto sui rifiuti urbani  Cosa emerge

Formiche.net - Ispra presenta il rapporto sui rifiuti urbani. Cosa emerge

Leggi su Formiche.net
  • Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2024 — Italiano
  • Rifiuti urbani: cosa dice il nuovo report di Ispra sul Nord Est
  • Ispra presenta il rapporto sui rifiuti urbani. Cosa emerge
  • L’Ispra presenta il rapportoRifiuti Urbani’, Bologna sul podio, bene l’Emilia-Romagna
  • Presentazione del Rapporto rifiuti urbani Edizione 2024
  • Rapporto Rifiuti Speciali ISPRA 2024: i dati, le tipologie, lo smaltimento in Italia
  • ispra presenta rapporto rifiutiIspra presenta il rapporto sui rifiuti urbani. Cosa emerge - La produzione nazionale dei rifiuti urbani, nel 2023, si attesta poco al di sopra di 29 milioni di tonnellate, con un incremento dello 0,7% rispetto all’anno precedente. La raccolta differenziata regi ... (formiche.net)
  • ispra presenta rapporto rifiutiRapporto Ispra: sale la spesa per i rifiuti a carico dei cittadini (197 euro in media). Migliorano i tassi della differenziata - Ci sono notevoli differenze tra Nord, Centro e Sud, dato che al Settentrione la spesa da sostenere è di circa 173 euro per abitante, mentre al centro è di oltre 233 euro (sessanta euro in più ... (ilfattoquotidiano.it)
  • ispra presenta rapporto rifiutiRapporto Rifiuti Urbani 2024 dell’ISPRA: crescono i rifiuti insieme con la differenziata - Giovedì 11 dicembre è stata presentata l’ edizione 2024 del Rapporto Rifiuti Urbani dell’ISPRA. La diretta streaming. Nello scenario economico dello scorso anno, con il Prodotto Interno Lordo in ... (massa-critica.it)
Video Ispra presenta