Le donne di casa Manzoni la mostra che racconta le eroine di carne e di carta dello scrittore

Lodi, 19 dicembre 2024 – Boom di visitatori, a Lodi, per la mostra “Le donne di casa Manzoni. Percorsi d'arte, amicizia e letteratura tra Parigi, Milano e Lodi”. Sono circa 400 i visitatori che raggiungono settimanalmente la Fondazione Maria Cosway, in via Paolo Gorini, 10. Tra loro ci sono molti studenti. E l’esposizione rimarrà aperta anche a Santo Stefano e si potrà visitare gratuitamente. La mostra è organizzata dalla Fondazione Maria Cosway, in collaborazione con il Comune di Lodi ed è sostenuta dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi, della Fondazione Stefano e Angela Danelli Onlus e da Assolombarda. È una esposizione che intreccia arte, letteratura e storia e racconta anche un modello modernissimo di femminilità. Perché le due donne al centro della mostra, in corso fino al 26 gennaio 2025, sono state delle innovatrici.
Le donne di casa Manzoni la mostra che racconta le eroine di carne e di carta dello scrittore

Ilgiorno.it - Le donne di casa Manzoni, la mostra che racconta le eroine “di carne” e di “carta” dello scrittore

Leggi su Ilgiorno.it
  • Le donne di casa Manzoni, la mostra che racconta le eroine “di carne” e di “carta” dello scrittore
  • Le donne di casa Manzoni. Percorsi d’arte, amicizia e letteratura tra Parigi, Milano e Lodi
  • ARTE “Le donne di Casa Manzoni”, una grande mostra a Lodi
  • Lodi ricorda Alessandro Manzoni a 150 anni dalla scomparsa
  • Le donne accanto ai grandi geni. Manzoni, Verdi e le muse di casa
  • La mostra su Guercino a Roma e gli altri eventi da non perdere
  • donne casa manzoni mostraLe donne di casa Manzoni, la mostra che racconta le eroine “di carne” e di “carta” dello scrittore - La mostra è organizzata dalla Fondazione che porta il nome di Maria Cosway, amica di Giulia Beccaria, madre dello scrittore che nel 1812 aprì a Lodi il Collegio della Beata Vergine delle Grazie, ... (msn.com)
  • ARTE 800 visitatori alla Cosway per la mostra dedicata alle donne di casa Manzoni - Oltre 800 visitatori in due settimane. Un inizio entusiasmante per la mostra “Donne di casa Manzoni. Percorsi d’arte, amicizia e letteratura tra Parigi, Milano e Lodi”, in scena fino al 26 ... (ilcittadino.it)
  • Il lato goloso di Alessandro Manzoni: “Amava cioccolato e ciliegie” - Ad entrare nella cronaca quotidiana di casa Manzoni ci aiutano un libro appena pubblicato e una mostra visitabile a ... influenzate dalle donne reali. Tra le pagine del libro invece si scoprono ... (repubblica.it)
Video donne casa