Lucca richiede 35 milioni per proteggere il ponte di Mologno sulla SP40

La Provincia di Lucca ha chiesto al Dipartimento della Protezione civile un finanziamento di circa 3,5 milioni di euro, per provvedere alla realizzazione di opere di protezione del ponte di Mologno sulla SP40 tra i comuni di Barga e Gallicano. Opere di messa in sicurezza dai fenomeni erosivi e di rifacimento dei marciapiedi. "L’opera - spiega il vicepresidente della Provincia, Andrea Carrari - rientra in quelle programmate a seguito di un’ispezione dei ponti strategici, avviata tempo fa. Da questa ricognizione, infatti, sono emerse alcune criticità che riguardano sia i marciapiedi a sbalzo che i fenomeni di erosione dovuti al fiume Serchio, peraltro aggravati, a seguito dell’evento di piena del novembre 2023". Sono state eseguite sul ponte in verità anche verifiche più approfondite da cui è emerso che i componenti principali della sovrastruttura non mostrano criticità e le verifiche statiche risultano essere pienamente soddisfacenti, con margini di sicurezza compatibili con le norme vigenti; positive anche le verifiche per le pile e per le spalle, così come quelle geotecniche relative ai terreni ubicati al piede delle fondazioni, anche in condizioni di carico abbinati a scenari di pile scalzate.
Lucca richiede 35 milioni per proteggere il ponte di Mologno sulla SP40

Lanazione.it - Lucca richiede 3,5 milioni per proteggere il ponte di Mologno sulla SP40

Leggi su Lanazione.it
  • Lucca richiede 3,5 milioni per proteggere il ponte di Mologno sulla SP40
  • Video di Akeron acquista un immobile da 8 milioni di euro, la società mette radici profonde a Lucca
  • Napoli, spunta Lucca: De Laurentiis lo ha chiesto all’Udinese
  • Leccio spa, due banche contro l’omologa
  • Al gruppo internazionale Morato la maggioranza della Nt Food
  • Sindrome di down e omesso aborto terapeutico, una famiglia chiede un maxi-risarcimento per "false informazioni": accolto il ricorso
  • lucca richiede 35 milioniLucca richiede 3,5 milioni per proteggere il ponte di Mologno sulla SP40 - La Provincia di Lucca chiede fondi per opere di protezione del ponte di Mologno, minacciato da erosione e marciapiedi degradati. (lanazione.it)
  • Richiesti 3,5 milioni per la messa in sicurezza e un restyling del ponte di Gallicano - La Provincia di Lucca ha chiesto al Dipartimento della Protezione Civile un finanziamento di circa 3,5 milioni di euro, per provvedere alla realizzazione di opere di protezione del ponte di Mologno ... (noitv.it)
  • lucca richiede 35 milioniLucca, dal piano delle alienazioni 2025-2027 previsti oltre 1,6 milioni di euro per il Comune - La vendita tramite asta pubblica riguarda tre immobili: l'ex Rsa “Villa Santa Maria” a Maggiano, un fondo artigianale in frazione Piaggione e l'ex sede circoscrizione 5 a Nozzano San Pietro. (noitv.it)
Video Lucca richiede