Migranti da Paesi sicuri la Cassazione smonta le tesi del governo | Il potere di accertamento del giudice non può essere limitato

Nelle motivazioni della sentenza sul rinvio pregiudiziale del Tribunale di Roma, la Cassazione smonta la tesi del governo secondo cui non compete ai giudici dire se un Paese è sicuro. Al contrario, la prima sezione civile della Corte suprema hanno stabilito che “il potere di accertamento” del giudice “non può essere limitato dalla circostanza che uno Stato sia incluso nell’elenco di Paesi da considerare sicuri sulla base di informazioni vagliate unicamente nella sede governativa”. La sentenza non riguarda le prime convalide dei trattenimenti in Albania, respinte dai magistrati romani a metà ottobre e impugnate dal Viminale, nel merito del quale la Cassazione deve ancora esprimersi. Ma i principi contenuti nella risposta al Tribunale di Roma impattano direttamente sulla questione, affermando il potere-dovere del giudice di verificare la legittimità della designazione del Paese come sicuro e, nel caso, di disapplicare la norma se incompatibile col diritto sovraordinato, in questo caso quello europeo.
Migranti da Paesi sicuri la Cassazione smonta le tesi del governo |  Il potere di accertamento del giudice non può essere limitato

Ilfattoquotidiano.it - Migranti da Paesi sicuri, la Cassazione smonta le tesi del governo: “Il potere di accertamento del giudice non può essere limitato”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Migranti, la Cassazione bacchetta il Viminale: spetta ai giudici valutare se un Paese è sicuro
  • Migranti da Paesi sicuri, la Cassazione smonta le tesi del governo: “Il potere di accertamento del…
  • Migranti, Cassazione: "Su Paesi sicuri, giudice può disapplicare decreto ministeriale" - LaPresse
  • Le toghe stoppano il governo: niente trattenimenti in Albania fino a febbraio
  • Paesi sicuri: i giudici disapplicano il d.l., rinvii alla Corte di Giustizia Europea
  • Albania in Cassazione. Per la procura le cause vanno tutte fermate
  • migranti paesi sicuri cassazioneMigranti, la Cassazione bacchetta il Viminale: spetta ai giudici valutare se un Paese è sicuro - La sentenza sul rinvio pregiudiziale del Tribunale di Roma a partire dal mancato riconoscimento di protezione internazionale per un cittadino tunisino: il ... (repubblica.it)
  • migranti paesi sicuri cassazioneLa Procura generale della Cassazione: “Sospendere la decisione sui migranti in Albania in attesa del giudizio della Corte Ue” - La decisione sul destino dell’avventura coloniale in Albania non dovrebbe arrivare subito. La Cassazione terrà udienza mercoledì 4 dicembre, si prenderà comunque qualche giorno e gran parte degli adde ... (ilfattoquotidiano.it)
  • migranti paesi sicuri cassazioneDecreto Flussi ok, sui Paesi sicuri la Cassazione glissa - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
Video Migranti Paesi