Paolo Cognetti e la depressione | Ero vivo ma morto malattia non è vergogna

Lo scrittore e regista 46enne Paolo Cognetti ha subito un Tso (trattamento sanitario obbligatorio) per una "grave depressione sfociata in una sindrome bipolare con fasi maniacali". Lo racconta in un'intervista a Repubblica: del suo ricovero nel reparto di psichiatria dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano e della sua esperienza "per dire pubblicamente che le malattie nervose non devono più essere una vergogna da nascondere e che la risalita comincia accettando chi realmente si è". I motivi della crisiSul perché della crisi che lo ha portato in ospedale, Cognetti spiega: "In primavera e d’estate, senza un apparente perché, sono stato morso dalla depressione. Nelle scorse settimane invece, sceso dal mio rifugio sul Monte Rosa, ero in una fase bella e creativa. Un giorno mi sono accorto che il mio pensiero e il mio linguaggio acceleravano.
Paolo Cognetti e la depressione |   Ero vivo ma morto malattia non è vergogna

Tg24.sky.it - Paolo Cognetti e la depressione: "Ero vivo ma morto, malattia non è vergogna"

Leggi su Tg24.sky.it
  • Paolo Cognetti, dalla depressione al Tso e il ricovero in psichiatria per sindrome bipolare: «Le malattie nerv
  • Paolo Cognetti, la depressione, la sindrome bipolare e il Tso: «Le malattie nervose non sono una vergogna da nascondere
  • Paolo Cognetti, dalla montagna al ricovero per una grave depressione
  • Cognetti: «La mia è la generazione della crisi. Sogniamo un luogo in natura dove ricominciare»
  • paolo cognetti depressione eroCognetti racconta la sua depressione: «Ho subito un tso. Sei vivo ma è come se fossi morto» - Lo scrittore:«Ti svegliano alle sei di mattina e ti obbligano a bere subito due bicchieroni di tranquillanti. Sei vivo, ma è come se fossi morto. Avrei cercato di guarire risalendo piuttosto in montag ... (corriere.it)
  • Paolo Cognetti e la depressione: "Ero vivo ma morto, malattia non è vergogna" - Lo scrittore e regista 46enne Paolo Cognetti ha subito un Tso (trattamento sanitario ... senza un apparente perché, sono stato morso dalla depressione. Nelle scorse settimane invece, sceso dal mio ... (tg24.sky.it)
  • paolo cognetti depressione eroPaolo Cognetti: “La depressione mi ha morso, ho subito un Tso. Non deve essere una vergogna, voglio raccontare perché" - Lo dice, in un'intervista a Repubblica, lo scrittore e regista Paolo Cognetti. Martedì è stato dimesso dal reparto di psichiatria dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano, dove è stato ricoverato a ... (huffingtonpost.it)
Video Paolo Cognetti