Paolo Cognetti la depressione la sindrome bipolare e il Tso | Le malattie nervose non sono una vergogna da nascondere

Paolo Cognetti è scrittore e regista. 46 anni, ha vinto il Premio Strega nel 2017 con il romanzo Le otto montagne. Che fa parte di un ciclo che impegna quattro libri e dura dieci anni. Martedì 17 dicembre è stato dimesso dall’ospedale Fatebenefratelli di Milano. Era stato ricoverato per una «grave depressione sfociata in una sindrome bipolare con fasi maniacali». Oggi parla con Repubblica «per dire pubblicamente che le malattie nervose non devono più essere una vergogna da nascondere». E che «la risalita comincia accettando chi realmente si è». Cognetti ha debuttato alla regia con Fiore mio, un documentario sul Monte Rosa, nel 2024.La depressione, la sindrome bipolare, le fasi maniacaliCognetti racconta a GiamPaolo Visetti che ha passato le ultime due settimane in psichiatria. Perché In primavera e d’estate, senza un apparente perché, sono stato morso dalla depressione.
Leggi su Open.online
  • Paolo Cognetti dai monti al buio della depressione: “Vivo ma morto. I miei giorni in psichiatria”
  • Paolo Cognetti dai monti al buio della depressione: “Vivo ma morto. I miei giorni in psichiatria”
  • Sindrome di Tourette: Alessandro Borghi racconta la sua esperienza con la malattia
  • paolo cognetti depressione sindromePaolo Cognetti dai monti al buio della depressione: “Vivo ma morto. I miei giorni in psichiatria” - Lo scrittore premio Strega è stato appena dimesso dopo un Tso. Ha deciso di parlare con “Repubblica” per dire che “le malattie nervose ... (repubblica.it)
  • Fiore Mio, il film di Paolo Cognetti sulla bellezza e la fragilità del Monte Rosa - Questa volta il viaggio di Paolo Cognetti si fa più vicino allo spettatore e racconta, in modo intimo, introspettivo e mai scontato, la sua montagna: il Monte Rosa, un luogo geografico ma soprattutto ... (libreriamo.it)
  • Fiore mio, la recensione: il viaggio lirico di Paolo Cognetti alla scoperta del Monte Rosa - montanaro. Paolo Cognetti è intrinsecamente innamorato della montagna, il suo luogo dell'anima, tanto da avergli dedicato varie opere tra cui l'acclamato romanzo Le otto montagne, che ha preso la ... (movieplayer.it)
Video Paolo Cognetti