Prima di ogni Consiglio europeo la vecchia Giorgia prende il posto della nuova Meloni

ogni tre mesi, in ossequio a una liturgia parlamentare consolidata e ormai puramente protocollare, Prima della riunione del Consiglio europeo il Capo del Governo va a rendere comunicazioni alle Camere, per presentare le proposte e gli impegni che intende portare a Bruxelles. La procedura, che serve sulla carta per certificare l’approvazione da parte del Parlamento degli indirizzi governativi, è invece usata generalmente per raccogliere i cahiers de doléances dei partiti di maggioranza contro l’Europa matrigna e per promettere di vendicare gli abusi perpetrati contro la Patria dalle euro-burocrazie usurpatrici. Se si escludono Mario Monti e Mario Draghi, gli unici che non sono partiti da Roma promettendo di battere i pugni sul tavolo bruxellese – e anche quelli che ne sono tornati ottenendo i vantaggi più tangibili per l’interesse nazionale: il whatever it takes e il Piano nazionale di ripresa e resilienza – non c’è presidente del Consiglio della storia recente che, ciascuno col suo stile e la sua misura, non abbia usato questi appuntamenti per lamentarsi dell’Europa e per arruffianarsi l’Italia accomodata nel lamento anti-europeista e desiderosa di credere che tutto il male che sentiva crescere in sé nascesse in realtà fuori di sé, in quelle lande fredde e lontane.
Prima di ogni Consiglio europeo la vecchia Giorgia prende il posto della nuova Meloni

Linkiesta.it - Prima di ogni Consiglio europeo, la vecchia Giorgia prende il posto della nuova Meloni

Leggi su Linkiesta.it
  • Prima di ogni Consiglio europeo, la vecchia Giorgia prende il posto della nuova Meloni
  • L’unico momento di confronto diretto tra presidente del Consiglio e opposizione
  • Meloni alla Camera prima del Consiglio europeo: 'Su Fitto missione compiuta'
  • Meloni alla Camera, Lega assente in aula. Al Pd: le macumbe non funzionano. Schlein: scenda dal ring
  • Consiglio europeo del 17-18 ottobre: intervento di replica alla Camera del Presidente Meloni
  • Dibattiti Accesi e Dichiarazioni Forti: Meloni al Senato Prima del Consiglio Europeo
  • prima ogni consiglio europeoGiorgia Meloni alla Camera, le comunicazioni prima del Consiglio Europeo - Le comunicazioni della presidente Giorgia Meloni alla Camera in vista del Consiglio europeo che si svolgerà a Bruxelles il 19 dicembre. (lastampa.it)
  • Consiglio e commissione europea - Il Consiglio europeo riunisce i capi di Stato o di governo di ogni paese dell'UE, il Presidente della Commissione e il Presidente del Consiglio europeo, che presiede le riunioni. Il Consiglio si ... (skuola.net)
  • Meloni alla Camera prima del Consiglio europeo: "Su Fitto missione compiuta" - "Al commissario europeo Raffaele Fitto, persona stimata e perbene, è stato affidato un portafoglio importante, da oltre mille miliardi di euro. Posso dire, quindi: "Missione compiuta"" ha affermato la ... (tg.la7.it)
Video Prima ogni