Russia Siria Libia La sfida Ue sull’autonomia strategica passa dall’asse mediterraneo

Dietro le dichiarazioni ufficiali del Consiglio europeo si cela una domanda cruciale: l’Unione è pronta ad assumere un ruolo realmente autonomo sul piano geopolitico? La crisi Siriana, così come la gestione degli equilibri con la Turchia e la continuazione dello scontro con la Russia, nonché la mancanza di risoluzione dell’instabilità indo-mediterranea, sono soltanto alcuni dei dossier interessati dalla cronaca in cui si mette alla prova la debolezza strutturale dell’Ue: la difficoltà a combinare ambizione strategica e coesione interna.La prima riunione ordinaria di massimo livello del secondo mandato di Ursula von der Leyen ha chiara la posta in gioco. Al capitolo terzo della dichiarazione congiunta si discute infatti del ruolo dell’Unione Europea nel mondo. Ma si dedica appena una riga per comunicare che durante la riunione si è parlato del “global engagement” dell’Ue e delle sue priorità nel contesto delle dinamiche geopolitiche correnti.
Russia Siria Libia  La sfida Ue sull’autonomia strategica passa dall’asse mediterraneo

Formiche.net - Russia, Siria, Libia. La sfida Ue sull’autonomia strategica passa dall’asse mediterraneo

Leggi su Formiche.net
  • Russia, Siria, Libia. La sfida Ue sull’autonomia strategica passa dall’asse mediterraneo
  • Ucraina-Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Putin: «Sì ai negoziati con Zelensky se verrà rieletto». Il presidente ucraino: «Non possiamo accettare un conflitto congelato»
  • Russia in ritirata dalla Siria: la perdita di Tartus e la prospettiva in Libia
  • La Russia cambia piano, via dal caos siriano per riprendersi la Libia
  • In Libano e Siria la sfida tra Israele, Turchia e Iran
  • Così la sconfitta di Iran e Russia rischia di diventare crisi globale
  • russia siria libia sfidaRussia, Siria, Libia. La sfida Ue sull’autonomia strategica passa dall’asse mediterraneo - Questo significa che i russi potrebbero ... assunta dal blocco sulla Siria, dove è stata posta come condizione per il nuovo governo ribelle l’allontanamento delle basi russe, rappresenta un segnale di ... (formiche.net)
  • russia siria libia sfidaSiria, la Russia è costretta alla fuga: dove vengono spostate le armi - La Russia sta ritirando sistemi di difesa aerea avanzati e altre armi sofisticate dalle sue basi in Siria e le sta trasferendo in Libia. Lo hanno ... (iltempo.it)
  • russia siria libia sfidaLa Russia evacua dalla Siria: le armi trasportate alle "porte" dell'Italia - Secondo il Wall Street Journal Mosca sta ritirando sistemi di difesa e altre armi avanzate dalle sue basi in Siria e le sta trasferendo nella Cirenaica controllata dal generale Haftar ... (msn.com)
Video Russia Siria