Siria i silenzi e la cautela del Vaticano sugli orrori perpetrati da Assad

Parole formali, quasi di circostanza, sono quelle pronunciate in queste settimane dai vertici vaticani rispetto al repentino cambio di potere avvenuto in Siria. La caduta del regime di Bashar al-Assad, del resto, ha preso alla sprovvista le cancellerie di mezzo mondo, e la diplomazia della Santa Sede – che pure può vantare una rete di collegamento senza eguali grazie alla presenza dei missionari e delle chiese locali – non ha fatto eccezione. Così dal Papa è arrivato finora un generico appello affinché «si raggiunga una soluzione politica che, senza altri conflitti e divisioni, promuova responsabilmente la stabilità e l’unità del Paese». Lo stesso Segretario di Stato, l’esperto cardinale Pietro Parolin, lo scorso 10 dicembre osservava: «A me fa impressione che un regime che sembrava così forte e così solido nel giro di poco tempo sia stato spazzato via».
Siria i silenzi e la cautela del Vaticano sugli orrori perpetrati da Assad

Lettera43.it - Siria, i silenzi e la cautela del Vaticano sugli orrori perpetrati da Assad

Leggi su Lettera43.it
  • Il Vaticano alza la voce davanti ai silenzi dell’Occidente sulla recente ondata di omicidi di esponenti della società civile in America del Sud - Il Vaticano alza la voce davanti ai silenzi dell'Occidente sull'ondata ... Infatti, dal 2023 gli erano state concesse misure cautelari dalla Commissione interamericana per i diritti umani (Cidh ... (lanotiziagiornale.it)
  • La cautela del Vaticano. "Il Papa non commenta. Ma non è antisemita" - la questione dell'odio contro gli ebrei e Israele torna anche nelle parole del «ministro degli Esteri» del Vaticano. «Sull'antisemitismo la posizione della Senta Sede è chiara, non c'è ... (msn.com)
  • Siria, il cardinale Zenari, ora via le «sanzioni che pesano solo sui poveri» - A pochi giorni dalla caduta del regime di Assad in Siria, il Vaticano attraverso il nunzio a Damasco, ha sollecitato la comunità internazionale a cancellare le sanzioni economiche e le misure ... (ilmessaggero.it)
Video Siria silenzi