Telescopio Webb a tre anni dal lancio scova i buchi neri giganti ma dormienti

A quasi tre anni esatti dal suo lancio (era l'1:55 del 25 dicembre 2021), il Telescopio spaziale James Webb (Jwst) ci ha regalato scoperte sensazionali incrementando la nostra conoscenza dell'universo e delle leggi che ne regolano l'esistenza. Ma ha anche fatto scoperte che mettono in discussione determinate teorie che gli scienziati pensavano essere ormai stabilite. Tra galassie fotografate mentre stavano nascendo e stelle che stavano morendo, i risultati del successore di Hubble sono incredibili. E' di pochi giorni fa la notizia che per la prima volta il Telescopio spaziale della Nasa ha rilevato e “pesato” una galassia che non soltanto esisteva circa 600 milioni di anni dopo il big-bang, ma che per massa è simile alla nostra galassia e quindi può darci indicazioni sullo stadio di sviluppo della Via Lattea.
Telescopio Webb a tre anni dal lancio scova i buchi neri giganti ma dormienti

Panorama.it - Telescopio Webb, a tre anni dal lancio scova i buchi neri giganti ma dormienti

Leggi su Panorama.it
  • Il James Webb scopre tre galassie da record nate nell’universo primordiale
  • Scoperte 3 enormi galassie incubatrici grazie al telescopio spaziale James
  • James Webb scopre 3 galassie che sfidano le teorie sull'universo primordiale
  • Il telescopio spaziale James Webb ha aiutato a misurare la velocità di espansione dell'Universo
  • Avvistati tre "mostri galattici" nell'Universo primordiale che potrebbero mettere tutto in discussione
  • Nasa, telescopio Webb fotografa la nascita di tre galassie: risalgono a 600 milioni di anni fa
  • telescopio webb a treJames Webb ha finalmente confermato l'esistenza di uno dei più grandi enigmi cosmologici - L’espansione dell’Universo sta accelerando. Grazie alle osservazioni del telescopio spaziale James Webb (JWST), gli scienziati hanno confermato che questo fenomeno non è un errore di misurazione. I ... (tech.everyeye.it)
  • telescopio webb a treJames Webb scopre buco nero gigante in letargo dopo un'abbuffata cosmica - Un colossale buco nero dormiente di 400 milioni di masse solari sorprende gli astronomi nell'universo primordiale ... (hdblog.it)
  • telescopio webb a treIl telescopio James Webb scoprirà la vita nel 2025 per questo scienziato - Il potente telescopio punta al sistema TRAPPIST-1 per svelare i segreti di pianeti abitabili e forse scoprire tracce di vita. (tech.everyeye.it)
Video Telescopio Webb