Fra Vecchioni e Sam Il sogno di Agliardi

A volte, un libro non è solo un libro. Prima di essere prìncipi di Niccolò Agliardi, edito da Salani, sfugge ad ogni catalogazione. Non è un romanzo, ma nemmeno un saggio; è un dialogo, eppure va oltre. Una narrazione intensa e personale che mescola ricordi, emozioni e riflessioni. Ai microfoni del nostro vodcast Il piacere della lettura, Agliardi ha raccontato con passione la genesi di questo progetto. Il libro nasce durante una notte di maggio vissuta con i due uomini più importanti della sua vita: Sam, di cui è padre affidatario, e il professore Roberto Vecchioni, padre ispirazionale. "Mi sono concesso un regalo per i miei cinquant’anni" spiega. Tre generazioni a confronto: diverse per esperienza e vissuto, ma unite da rispetto, sensibilità e saggezze. Durante quella serata, ha consegnato a Sam una lettera scritta trent’anni prima proprio da Vecchioni, pubblicata su un quotidiano, indirizzata a un giovane Niccolò: "Aspetta di diventare un uomo – scriveva il professore – e, a un certo punto, quel bisogno spasmodico, ossessivo e ossessionato di essere qualcosa che ancora non sei, sparirà".
Fra Vecchioni e Sam  Il sogno di Agliardi

Quotidiano.net - Fra Vecchioni e Sam. Il “sogno“ di Agliardi

Leggi su Quotidiano.net
  • Niccolò Agliardi: «La biologia non c'entra con i legami: sono felice da quando sono padre affidatario di Sam, è un sogno che si è realizzato
  • Niccolò Agliardi, 'non tutti i sogni si avverano, pazienza'
  • Recensione del Libro "Prima di Essere Principi" di Niccolò Agliardi e Roberto Vecchioni
  • Niccolò Agliardi e la magia di una notte che diventa libro: “Prima di essere principi”
  • vecchioni sam sogno agliardiNiccolò Agliardi e la magia di una notte che diventa libro: “Prima di essere principi” - L’autore racconta la sua ultima fatica letteraria nel nostro vodcast dedicato ai libri, agli autori e alle storie ... (msn.com)
  • Niccolò Agliardi: «La biologia non c'entra con i legami: sono felice da quando sono padre affidatario di Sam, è un sogno che si è realizzato» - nel quale Agliardi intrattiene una conversazione con Sam - di cui è padre affidatario - e con il professor Roberto Vecchioni riflettendo sulla sua vita e le luci e le ombre che l'hanno costellata. (vanityfair.it)
  • Niccolò Agliardi: «La biologia non c'entra con i legami: sono felice da quando sono padre affidatario di Sam, è un sogno che si è realizzato» - Il dolore era anche il motore della canzone che scrisse giovanissimo per Roberto Vecchioni. Io non sono il papà di Sam e il professor Vecchioni non è mio padre, ed è bello così». Con Sam e Vecchioni a ... (headtopics.com)
Video Fra Vecchioni