Francesco Damato | la caduta di Scholz è figlia dell' eredità che la Merkel ha lasciato alla Germania

Scusatemi la franchezza, come al solito, ma della caduta del socialdemocratico Olaf Scholz in Germania, sfiduciato come cancelliere e rimasto in carica per gestire le elezioni anticipate di febbraio, non mi stupisce l'epilogo in soli tre anni. Mi stupisce che sia durato tanto. Così come mi stupisce ancora che fosse durata più di cinque volte -ben 16 anni- prima di lui la popolare Angela Merkel. Popolare intesa come appartenente all'omonimo partito della famiglia europea democristiana. Ma sulla Merkel tornerò dopo. Lasciatemi continuare a scrivere di Scholz. Per quanto risulti dalla sua biografia un avvocato specializzato in diritto del lavoro, Scholz mi è sempre apparso più un funzionario di partito che altro. Il solo paragonarlo a predecessori della sua parte politica come Gerhard Schroeder e Willy Brandt mi sembra un esercizio acrobatico senza alcuna rete di sicurezza.
Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Ascesa e caduta di Olaf Scholz - Olaf Scholz, invece, passerà alla storia come il primo a essere bocciato dagli elettori dopo un unico mandato, destinato oltretutto a restare incompiuto. La sua coalizione a tre, tra il suo ... (corriere.it)
  • Caduta muro Berlino, Scholz, 'mai dare la libertà per scontata' - La Germania celebra i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino con una festa dal tema 'Preserviamo la libertà!'. Il cancelliere Olaf Scholz - la cui coalizione è in crisi profonda - ha detto in ... (ansa.it)
Video Francesco Damato