I laici non i chierici togati hanno il compito di definire cosa sia l' errore giudiziario

L’errore giudiziario non esiste, dice il giudice Riches nel Contesto di Leonardo Sciascia. “Prendiamo, ecco, la messa: il mistero della transustanziazione, il pane e il vino che diventano corpo, sangue e anima di Cristo. Il sacerdote può anche essere indegno nella sua vita, nei suoi pensieri: ma il fatto che è stato investito dell’ordine, fa sì che a ogni celebrazione il mistero si compia. Mai, dico mai, può accadere che la transustanziazione non avvenga. E così è un giudice quando celebra la legge: la giustizia non può non disvelarsi, non transustanziarsi, non compiersi”. Ne consegue che l’errore giudiziario è una contraddizione in termini: è il rito del processo a costituire il colpevole come tale. L’errore è una possibilità che sussiste solo se si sbuca fuori dai corridoi della procedura, se si considerano i sacramenti della giustizia restando extra muros ecclesiae; ma, avverte Riches, “quando una religione comincia a tener conto dell’opinione laica, è ben morta anche se non sa di esserlo.
I laici non i chierici togati hanno il compito di definire cosa sia l

Ilfoglio.it - I laici, non i chierici togati, hanno il compito di definire cosa sia l'errore giudiziario

Leggi su Ilfoglio.it
  • laici non chierici togatiI laici, non i chierici togati, hanno il compito di definire cosa sia l'errore giudiziario - "Mai, dico mai, può accadere che la transustanziazione non avvenga. E così è un giudice quando celebra la legge: la giustizia non può non disvelarsi, non transustanziarsi, non compiersi”. Così dice il ... (ilfoglio.it)
  • I giudici togati e quelli popolari: come funziona la corte d'Assise che ha stabilito l'ergastolo per Turetta - D’altra parte un processo in Assise è una situazione piuttosto rara nella giustizia, così come particolare è la sua composizione: un collegio «misto» che comprende non solo giudici togati ... (corrieredelveneto.corriere.it)
Video laici non