Il vino Perpetuo l’antenato del Marsala a Paesi paesaggi…

MILANO – Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi.”. Davide Rampello si trova a Marsala, in provincia di Trapani. Il paesaggio del Capo Boeo fa da sfondo alla storia di Giacomo e della sua famiglia. Lui è un enologo che ha girato il mondo per poi ritornare a Marsala. Giacomo ha recuperato la tradizione del vino Perpetuo, l’antenato del Marsala, ormai in via di estinzione. Il Perpetuum era il vino delle famiglie contadine affinato in un’unica grande botte. Vendemmia dopo vendemmia, si aggiungeva vino nuovo a quello vecchio.Oggi Giacomo possiede la collezione di Perpetuo più antica e prestigiosa del mondo. Molte delle sue botti sono state donate, altre affidate. Un’eredità preziosa da consegnare alle generazioni future. Le sue vigne hanno ormai quasi 30 anni e tra poco saranno abbastanza mature da offrire il loro vino giovane al vecchio Perpetuo che diventerà eterno.
Leggi su Lopinionista.it
  • Nella rubrica “Paesi, paesaggi…” Davide Rampello e il vino perpetuo di Marsala (Trapani)
  • Nella capitale del cannolo c'è un "Re Siculo" tutto da scoprire
  • “Pre-British–Il Marsala prima del Marsala”, anteprima nazionale
  • Il cocktail bar che usa prodotti siciliani quasi scomparsi nei suoi drink
  • A Striscia la notizia nella rubrica “Paesi, paesaggi…” Davide Rampello e il vino perpetuo di Marsala
  • Il vino Perpetuo, l’antenato del Marsala, a “Paesi, paesaggi…” - Lui è un enologo che ha girato il mondo per poi ritornare a Marsala. Giacomo ha recuperato la tradizione del vino Perpetuo, l’antenato del Marsala, ormai in via di estinzione. Il Perpetuum era il vino ... (lopinionista.it)
  • Marsala, Strada del Vino e Comune assieme per la promozione e la valorizzazione del Museo “John Woodhouse” - Marsala – Definita la collaborazione tra il Comune di Marsala e la locale Strada del Vino riguardo a promozione e valorizzazione del Museo “John Woodhouse”, con sede a Palazzo Fici. Un apposito ... (marsalalive.it)
  • Arrosto al vino e Marsala - Coprite, collocate due retine fra recipiente e fiamma affinché la carne crogioli come se fosse sulla brace e cuocete per un’ora, spruzzando ogni tanto l’arrosto con Marsala e vino bianco mescolati. Al ... (cucchiaio.it)
Video vino Perpetuo