Invalidità civile cambia l’iter per il riconoscimento | Firenze provincia pilota dal 1 gennaio 2025

Firenze, 20 dicembre 2024 - Dal 1° gennaio 2025, nella sola provincia di Firenze, cambia radicalmente il procedimento per il riconoscimento della disabilità. In via sperimentale, l’Inps gestirà direttamente l’intero processo, sostituendo le Asl nella valutazione medica. La novità, che va nella direzione della semplificazione, è stata introdotta dal decreto legislativo 62 del 2024. Cosa cambia per i cittadini La sperimentazione, che interesserà in Toscana solo la provincia di Firenze, anticipa l’entrata in vigore nazionale della riforma prevista per il 1° gennaio 2026. Tra le principali novità operative, spiccano: Procedura semplificata: il processo partirà automaticamente con la trasmissione del certificato telematico introduttivo da parte del medico certificatore. Il cittadino non dovrà più presentare una domanda amministrativa separata; Visite direttamente presso l’Inps: le valutazioni mediche saranno effettuate nei Centri medico-legali dell’Istituto, riducendo il coinvolgimento delle Asl; Copertura territoriale: la sperimentazione riguarda i cittadini residenti o domiciliati nella provincia di Firenze.
Invalidità civile cambia l’iter per il riconoscimento |  Firenze provincia pilota dal 1 gennaio 2025

Lanazione.it - Invalidità civile, cambia l’iter per il riconoscimento: Firenze provincia pilota dal 1° gennaio 2025

Leggi su Lanazione.it
  • Invalidità civile, cambia l’iter per il riconoscimento: Firenze provincia pilota dal 1° gennaio 2025
  • Nuova procedura di accertamento dell’invalidità, dall’INPS le prime indicazioni
  • Valutazione di base per disabilità: come cambierà il nuovo iter per prestazioni di invalidità civile
  • Accertamento sanitario, rivedibilità Inps: iter 2024 più semplice. Cosa cambia
  • Invalidità civile, basta visite di rivedibilità per le persone con disabilità: ecco le novità dalla Ministra Locatelli
  • Invalidità civile e Legge 104 senza visita: ecco quando è possibile
  • invalidita civile cambia iterInvalidità civile, l’accertamento cambia dal 2026 ma subito sperimentazione in 9 Province - Le procedure per l’accertamento dell’invalidità civile cambiano dal 2026 divenendo più snelle: un risparmio per lo Stato e per i cittadini ... (quifinanza.it)
  • invalidita civile cambia iterInvalidità civile, cambiano gli accertamenti. Ecco quando e dove - In attesa che le novità relative all' invalidità civile entrino in vigore in tutta Italia a partire dal 2026, già dal prossimo anno alcuni italiani inizieranno a sperimentarle, a partire dalle modalit ... (msn.com)
  • invalidita civile cambia iterPensione di invalidità civile, nel 2025 ci saranno aumenti fino a 850 euro: ecco a chi spettano - La pensione di invalidità civile sarà interessata da tre aumenti: incremento al milione, rivalutazione e bonus anziani. (tag24.it)
Video Invalidità civile