Italo Svevo | il ricordo di MondoUomo it tra biografia e attività letteraria

biografia Nato il 20 dicembre 1861, a Trieste, Italo Svevo (pseudonimo di Aron Hector Shmitz) è il quinto di otto figli nati dalla relazione tra il commerciante ungherese Franz Schmitz e la friulana Allegra Moravia. Dopo aver frequentato dapprima le scuole elementari di via Del Monte e la scuola privata di Emanuele Edeles, nel 1874 .
Leggi su Mondouomo.it
  • Svevo, Italo - Biografia ed alcune Opere - Svevo risulta uno scrittore particolare poiché ha ricevuto influssi tedeschi, italiani (da qui il nome Italo Svevo), ebraici ... Va inoltre ricordato che Svevo fu prevalentemente un lavoratore ... (skuola.net)
  • Italo Svevo: vita e opere - In casa si parlava soprattutto il dialetto triestino. 3.4La formazione tecnica Bisogna ricordare che Italo Svevo non nasce come scrittore. I suoi studi sono di carattere commerciale. E’ un ... (studenti.it)
  • Svevo, Italo - Biografia e Stile (2) - Italo svevo è lo pseudonimo di Aaron Hector Schmitz ... le sensazioni ci fanno ritornare indietro con il ricordo/alla nostra infanzia (il protagonista mangia un biscotto che era solito mangiare ... (skuola.net)
Video Italo Svevo