La crisi del settore automobilistico è una crisi europea e non c’entra il Green Deal

La crisi del settore automobilistico in Italia ne contiene in realtà due. La prima accomuna tutto l’automotive europeo. La seconda è più italiana, e più profonda, perché legata al tracollo delle vendite e alle scelte di delocalizzazione di Stellantis, oltre che alle difficoltà dei marchi tedeschi.Stellantis è la prima emergenza. E con l’obiettivo di rilanciare la produzione e proteggere l’occupazione, negli stabilimenti dell’azienda e nelle filiere della componentistica, è urgente che il governo intervenga. Se da un lato è necessario esigere garanzie sul mantenimento della produzione e dell’occupazione in Italia, dall’altro è necessario che il governo ritiri il taglio del Fondo automotive – 4,6 miliardi destinati ad accompagnare la transizione del settore – e che queste risorse siano utilizzate anche per avviare una serie di Contratti di Sviluppo: strumento già rodato e riconosciuto dall’Europa, da dedicare qui al co-finanziamento di progetti di innovazione nei diversi stabilimenti di Stellantis, coinvolgendo la filiera, vincolati all’impegno a consolidare o incrementare l’organico.
La crisi del settore automobilistico è una crisi europea e non c’entra il Green Deal

Linkiesta.it - La crisi del settore automobilistico è una crisi europea (e non c’entra il Green Deal)

Leggi su Linkiesta.it
  • La crisi del settore automobilistico è una crisi europea (e non c’entra il Green Deal)
  • MEDIA – Il futuro dell’automotive: crisi e opportunità secondo Spirito Artigiano
  • La crisi nera dell'auto: le elettriche vanno malissimo
  • L’automotive europeo affronta una prevedibile e profonda crisi
  • Crisi del mercato auto, alla Kemet cassa integrazione e 120 esuberi in arrivo: «Negli anni d'oro qui 1.200 dipendenti, non è colpa della transizione energetica»
  • Stellantis in caduta libera: la crisi delle vendite scuote l'Europa
  • crisi settore automobilistico crisiCrisi automobilistica in Italia: Stellantis e la sfida della transizione energetica - La crisi del settore auto in Italia: il ruolo di Stellantis e la necessità di un intervento governativo per la transizione. La crisi del settore automobilistico in Italia ne contiene in realtà due. La ... (msn.com)
  • crisi settore automobilistico crisiCrisi dell'auto, la Commissione UE prepara un dialogo strategico con l'industria - Il tavolo a cui si siederanno tutte queste realtà per parlare del futuro dell'automotive in Europa sarà lanciato da Ursula von der Leyen. Successivamente, si terranno una serie di incontri presieduti ... (hdmotori.it)
  • crisi settore automobilistico crisiCrisi del settore auto, cause e proposte secondo Unrae - Crisi del settore auto, Unrae spiega i motivi del calo di vendite e lancia alcune proposte per invertire la rotta ... (missionline.it)
Video crisi del