La crisi dell’automotive Gori | Accelerare sulla transizione all’Europa resta poco tempo

Bergamo. “La crisi del settore automobilistico in Italia ne contiene in realtà due. La prima accomuna tutto l’#automotive europeo – così l’europarlamentare Giorgio Gori –. La seconda è più italiana, e più profonda, perché legata al tracollo delle vendite e alle scelte di delocalizzazione di Stellantis, oltre che alle difficoltà dei marchi tedeschi. Stellantis è la prima emergenza. E con l’obiettivo di rilanciare la produzione e proteggere l’occupazione, negli stabilimenti dell’azienda e nelle filiere della componentistica, è urgente che il Governo intervenga.Se da un lato è necessario esigere garanzie sul mantenimento della produzione e dell’occupazione in Italia, dall’altro lo è che il Governo ritiri il taglio del Fondo automotive – 4,6 miliardi destinati ad accompagnare la transizione del settore – e che queste risorse siano utilizzate anche per avviare una serie di Contratti di Sviluppo: strumento già rodato e riconosciuto dall’#Europa, da dedicare qui al co-finanziamento di progetti di innovazione nei diversi stabilimenti di Stellantis, coinvolgendo la filiera, vincolati all’impegno a consolidare o incrementare l’organico.
La crisi dell’automotive Gori |  Accelerare sulla transizione all’Europa resta poco tempo

Bergamonews.it - La crisi dell’automotive, Gori: “Accelerare sulla transizione, all’Europa resta poco tempo”

Leggi su Bergamonews.it
  • Crisi Stanadyne, Girelli (Pd) presenta interrogazione e vede l’europarlamentare Giorgio Gori - “E’ del tutto evidente che questa crisi aziendale”, ha affermato il ... di parlarne anche con l’europarlamentare Giorgio Gori, che nelle prossime settimane, sarà protagonista in sede ... (quibrescia.it)
Video crisi dell’automotive