La molteplicità dell’io

La maschera e l’inconsistenza dell’identità: l’antieroe pirandellianoTalvolta mi è capitato, facendo zapping tra i canali TV, di incappare nei promo del famosissimo programma “Chi l’ha visto?” e di pensare che, tra le decine e decine di persone scomparse e ricercate, ve ne fosse qualcuna che aveva scelto volontariamente di sparire. La immaginavo distesa su una spiaggia bianca e finissima davanti ad un mare cristallino, finalmente anonima e nascosta a chi partecipava alla sua precedente vita. Ne immaginavo perfino i motivi che l’avevano spinta ad un gesto simile: un’enorme vincita al Superenalotto, una fuga da un’esistenza triste e grama o da criminali spietati. Roba da scriverci un romanzo! Ah no. qualcuno ci ha già pensato.La questione dell’identità personale e della frammentazione dell’io è in Pirandello un tema centrale, che egli affronta e sviscera in tutta la sua produzione.
La molteplicità dell’io

Puntomagazine.it - La molteplicità dell’io

Leggi su Puntomagazine.it
  • Calvino, Italo - La molteplicità - Ha anche riflettuto su questo tema, in particolare in una delle lezioni americane che si intitola “Molteplicità”, con tema il romanzo contemporaneo come enciclopedia, metodo di conoscenza e ... (skuola.net)
  • Molteplicità dell'io tesina - Questa tesina di maturità descrive il tema della molteplicità dell'io. Attraverso lo studio della letteratura straniera e della filosofia di inizio Novecento, ho avuto modo di approfondire ... (skuola.net)
Video molteplicità dell’io