Paolo Cognetti | I pensieri suicidi erano all’ordine del giorno… Ho detto allo psichiatra che non era urgente vedersi ho saltato una visita mi sono ritrovato polizia e ambulanza sotto casa

“Restavo nella mia baita a guardare il soffitto, qualcuno provava a trascinarmi fuori, ma non mi importava più di niente, non c’era più amore né per mia madre e mio padre che erano lì ad accudirmi, né per il mio cane Lucky: il mio cuore era inaridito”. La confessione di Paolo Cognetti continua oggi sulle pagine del Corriere della Sera. L’autore di Le otto montagne, che aveva rivelato a Repubblica in un’intervista di essere caduto in depressione e di avere subito un TSO (trattamento sanitario obbligatorio) con un ricovero di due settimane al Fatebenefratelli di Milano, è tornato su alcuni dettagli di questo lungo e tragico travaglio psicologico. Cognetti spiega ad esempio che i pensieri di suicidio “erano all’ordine del giorno: la corda ce l’ho, la trave ce l’ho, devo capire come salire sulla sedia”, tanto quanto l’alcolismo (“ho vissuto da alcolista duro e puro: dal caffè corretto alle 8 di mattina all’ultimo whisky all’1 di notte, passavo tutto il giorno a bere, finché mi sono sbattuto fuori casa da solo”).
Paolo Cognetti |  I pensieri suicidi erano all’ordine del giorno… Ho detto allo psichiatra che non era urgente vedersi ho saltato una visita mi sono ritrovato polizia e ambulanza sotto casa

Ilfattoquotidiano.it - Paolo Cognetti: “I pensieri suicidi erano all’ordine del giorno… Ho detto allo psichiatra che non era urgente vedersi, ho saltato una visita, mi sono ritrovato polizia e ambulanza sotto casa”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Paolo Cognetti: "I pensieri suicidi erano all'ordine del giorno... Ho detto allo psichiatra che non era urgente vedersi, ho saltato una visita, mi sono ritrovato polizia e ambulanza sotto casa"
  • Paolo Cognetti racconta il Tso: «La depressione, l'alcolismo, la sindrome bipolare: come due settimane in carcere
  • Paolo Cognetti racconta il Tso | La depressione l’alcolismo la sindrome bipolare | come due settimane in carcere
  • Paolo Cognetti racconta il Tso: «La depressione, l’alcolismo, la sindrome bipolare: come due settimane in…
  • Paolo Cognetti racconta il Tso: «La depressione, l’alcolismo, la sindrome bipolare: come due settimane in carcere
  • paolo cognetti pensieri suicidiPaolo Cognetti racconta il Tso: «La depressione, l’alcolismo, la sindrome bipolare: come due settimane in carcere» - Lo scrittore Paolo Cognetti ha fatto sapere di aver subito un Trattamento Sanitario Obbligatorio. A causa della depressione, di pensieri suicidi e dell’alcolismo. Oggi è dimagrito, ha tagliato la barb ... (msn.com)
  • paolo cognetti pensieri suicidiPaolo Cognetti e la depressione: “Gli amici mi hanno detto che facevo cose strane, poi il Tso e il buio” - Paolo Cognetti, ha aperto il cuore e raccontato una pagina oscura della sua vita: la sua lotta con la depressione e una sindrome bipolare. (blitzquotidiano.it)
  • paolo cognetti pensieri suicidiPaolo Cognetti: «È stata la mia compagna a insistere per andare in pronto soccorso, “tu stai delirando”, diceva» - «Non dimenticherò mai quelle catene». (la Repubblica) Lo scrittore Paolo Cognetti ha fatto sapere di aver subito un Trattamento Sanitario Obbligatorio. A causa della depressione, di pensieri suicidi e ... (informazione.it)
Video Paolo Cognetti